Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette con i legumi Ricette vegane per cena

Fave fresche con piselli e verdure

Fave fresche con piselli e verdure

Sai che sto riscontrando un po’ di difficoltà a trovare le verdure fresche di stagione? Ho acquistato pochissime fave e anche i piselli, trovati miracolosamente.

Perciò cosa sta succedendo all’agricoltura? Qualche settimana fa leggevo che non essendoci manodopera disponibile (che solitamente arriva dall’estero), gli ortaggi e i frutti coltivati non verranno raccolti (soprattutto quelli estivi), perdendo tutti i frutti di cui potremmo nutrirci. Non è una situazione triste? Se ne avessi la possibilità, mi offrirei volontaria nello svolgere i lavori di raccolta nei campi, al fine di essere ricambiata con sole, natura e buon cibo.

Tuttavia sono riuscita con le poche verdure acquistate a realizzare questo piatto verde primaverile. Cerco in qualche modo di portare a casa i frutti della natura considerato che io non posso andare da lei.

Come preparare le fave fresche con piselli e verdure

Ingredienti
100 gr di piselli sgranati
100 gr di fave sgranate
2 carciofi
2 carote
½ cipolla rossa di Tropea
120 ml di brodo vegetale
½ limone
olio extravergine di oliva
basilico
pepe nero
sale

Pulisci le verdure

  • Scotta le fave in acqua in ebollizione per un minuto. Questo passaggio serve per poter eliminare la pellicina bianca che le riveste.
  • Quindi pulisci i carciofi, elimina la parte fibrosa esterna, le punte e tagliali a metà, riducendoli a spicchi. Taglia anche i gambi e mettili a mollo in acqua acidulata con il succo di limone. Pela anche le carote, tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi a spicchi. Poi sbuccia la cipolla e tritala grossolanamente.

Cuoci le verdure

  • Scalda l’olio nella padella, unisci la cipolla e le carote e lascia soffriggere per qualche minuto. Aggiungi quindi i carciofi, i piselli e le fave. Versa anche il brodo caldo e prosegui la cottura a pentola coperta per circa 15 minuti.
  • Togli il coperchio, aggiungi del basilico fresco per profumare, lascia evaporare il brodo su fiamma vivace, regola di sale e pepe e servi.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *