Fave fresche con piselli e verdure
Sai che sto riscontrando un po’ di difficoltà a trovare le verdure fresche di stagione? Ho acquistato pochissime fave e anche i piselli, trovati miracolosamente.
Perciò cosa sta succedendo all’agricoltura? Qualche settimana fa leggevo che non essendoci manodopera disponibile (che solitamente arriva dall’estero), gli ortaggi e i frutti coltivati non verranno raccolti (soprattutto quelli estivi), perdendo tutti i frutti di cui potremmo nutrirci. Non è una situazione triste? Se ne avessi la possibilità, mi offrirei volontaria nello svolgere i lavori di raccolta nei campi, al fine di essere ricambiata con sole, natura e buon cibo.
Tuttavia sono riuscita con le poche verdure acquistate a realizzare questo piatto verde primaverile. Cerco in qualche modo di portare a casa i frutti della natura considerato che io non posso andare da lei.
Come preparare le fave fresche con piselli e verdure
Ingredienti
100 gr di piselli sgranati
100 gr di fave sgranate
2 carciofi
2 carote
½ cipolla rossa di Tropea
120 ml di brodo vegetale
½ limone
olio extravergine di oliva
basilico
pepe nero
sale
Pulisci le verdure
- Scotta le fave in acqua in ebollizione per un minuto. Questo passaggio serve per poter eliminare la pellicina bianca che le riveste.
- Quindi pulisci i carciofi, elimina la parte fibrosa esterna, le punte e tagliali a metà, riducendoli a spicchi. Taglia anche i gambi e mettili a mollo in acqua acidulata con il succo di limone. Pela anche le carote, tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi a spicchi. Poi sbuccia la cipolla e tritala grossolanamente.
Cuoci le verdure
- Scalda l’olio nella padella, unisci la cipolla e le carote e lascia soffriggere per qualche minuto. Aggiungi quindi i carciofi, i piselli e le fave. Versa anche il brodo caldo e prosegui la cottura a pentola coperta per circa 15 minuti.
- Togli il coperchio, aggiungi del basilico fresco per profumare, lascia evaporare il brodo su fiamma vivace, regola di sale e pepe e servi.
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Lascia un commento