Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per cena

Zucca e patate al forno

Zucca e patate al forno

Zucca e patate al forno: un piatto semplicissimo da preparare

Nuova ricetta con protagonista la zucca! Dopo la quantità eccessiva di zucca acquistata da me e mia madre, ho dovuto in qualche modo pensare ad una ricetta nuova che non fosse il risotto! Sinceramente dopo due giorni di risotto con la zucca, per quanto io possa amarlo, stavo iniziando ad averne la nausea.

Dunque a cosa abbinare la zucca? Avevo delle patate da utilizzare, quindi ho ben pensato di preparare una pietanza al forno. In passato ho realizzato strudel, risotti, polpette, vellutate, ma non ho mai accostato la zucca alle patate. C’è sempre una prima volta e devo dire che il risultato è stato soddisfacente.

È un secondo piatto semplicissimo ed economico. Ci vuole solo un po’ di pazienza per tagliare la zucca e le patate, dopodiché disponi la teglia in forno e il gioco è fatto! Puoi scegliere le spezie che preferisci. Considera che il rosmarino è perfetto sia per le patate sia per la zucca, per il resto dai libero spazio alla fantasia.

Hai mai provato questo abbinamento? Pensi che ti possa piacere?

Come preparare la zucca e le patate al forno

Ingredienti
400 gr di zucca già pulita
400 gr di patate
1 rametto di rosmarino
50 ml di olio extravergine d’oliva
paprica
sale e pepe

Preparazione

  • Monda e lava la zucca, tagliala a dadini e disponi i dadini in un capace recipiente da forno dove avrai posto l’olio. Lava e sbuccia le patate, tagliale a pezzi e mischiale alla zucca.
  • Insaporisci le verdure con aghi di rosmarino tagliuzzati con le forbici, il pepe nero, la paprica e il sale.
  • Metti in forno a 180-200°C. Le verdure sono pronte solo quando, alla prova dello stuzzicadenti infilzato nella polpa, zucca e patate risulteranno tenere.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento