Categorie
Anche i vegani mangiano Dolci vegani Torte e crostate vegane

Torta al mandarino vegan

Questa semplice ricetta di torta è gustosa, facile da preparare e adatta sia ai bambini che agli adulti.

La torta al mandarino vegan è una di quelle ricette che nascono un po’ per caso. In questi giorni, ho raccolto dall’albero della nonna, davvero tantissimi mandarini. È incredibile osservare quanto un albero sia in grado di produrre tutti questi frutti.

Dai cocktail alle torte, questo frutto aspro, dolce e profumato è perfetto da usare in tantissime preparazioni. Mi piace infatti per la sua versatilità: si abbina a sapori dolci e salati. Questo particolare frutto ha così tanto potenziale che può essere utilizzato come aroma primario in molti dessert diversi: dal sorbetto al gelato, dalle torte ai cocktail.

Questa ricetta utilizza i mandarini freschi al posto delle arance, che di solito sono i frutti più usati per la preparazione delle torte. Otterrai una torta al mandarino vegan semplice e gustosa. Un dolce autunnale perfetto da offrire agli amici e condividere in famiglia.

Se ti piacciono, puoi aggiungere cannella e zenzero e la buccia grattugiata del mandarino per rendere la torta al mandarino ancora più speziata, in stile dolce di Natale.

I mandarini con i semi

Lo scorso pomeriggio, mentre gustavo tranquillamente un mandarino appena raccolto, la nonna guardandomi scartare i semi dal frutto si pronunciò dicendo:”L’unico difetto di questi mandarini è il seme”.

Alzando la testa, con ancora qualche spicchio di mandarino in mano, le risposi senza pensarci troppo:”No nonna, è giusto così! I frutti in natura hanno i semi, perché dal frutto nasceranno nuovi alberi. I frutti senza semi sono stati modificati geneticamente dall’uomo!”. Senza pensarci troppo la nonna annuì affermando che avevo ragione.

A volte mi immagino in giro per i campi con in mano un sacchetto di semi, da spargere sul terreno, per dare vita a nuove piante, fiori e frutti. Ed è così che è nata la torta al mandarino. Da un estratto di questo frutto saporito, ho deciso di utilizzare il succo per realizzare un dolcetto da gustare a colazione o a merenda.

L’unica autocritica è l’utilizzo dello zucchero. Non avendo a disposizione alcun dolcificante naturale ho utilizzato lo zucchero di canna che da tempo conservo in dispensa. Beh sono quegli ingredienti che “devo avere”, sai “se dovesse venire qualcuno”.

Come preparare la torta al mandarino

Ingredienti
150 gr di farina integrale
150 gr di farina di riso
150 gr di zucchero di canna grezzo
18 gr di cremortartaro
120 ml di olio di girasole
375 ml di succo di mandarino

Prepara il succo di mandarino

  • Per iniziare spremi i mandarini. Io ho utilizzato l’estrattore perché è molto comodo e il succo è già filtrato. In un robot da cucina frulla lo zucchero di canna, questo permetterà al dolce di essere più soffice.

Impasta gli ingredienti

  • Quindi in una ciotola unisci le farine setacciate, lo zucchero frullato e il cremortartaro. Aggiungi dunque i liquidi: il succo di mandarino e l’olio di girasole. Amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cuoci e gusta

  • Infine distribuisci il composto in una teglia oliata e infarinata (ho utilizzato uno stampo con cerniera apribile) e cuoci a 180°C per circa 30 minuti.
  • Sforna la torta e lasciala raffreddare su una gratella per dolci prima di toglierla dallo stampo.

Torta al mandarino vegan

Quasi tutti amano il mandarino, questo agrume dolce e aspro. Anche i tuoi amici che non sono grandi fan delle arance o di qualsiasi altro membro della famiglia degli agrumi saranno felici di ricevere una torta al mandarino per il loro compleanno!

Questa semplice ricetta di torta è gustosa, facile da preparare e adatta sia ai bambini che agli adulti. È anche il dessert perfetto per le sere d’inverno.


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

2 risposte su “Torta al mandarino vegan”

Ciao  grazie per questa ricetta! Favolosa! Due domande, posso? 
Lo stampo che hai usato quale diametro ha? 
Per ottenere quel succo più o meno quanti mandarini devo usare? Più o meno 😉
Grazie!!!! Buona domenica Paola 

Ciao Paola,
la teglia ha grandezza 22 cm invece per i mandarini ti conviene pesare il succo perché dipende dalla loro grandezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *