Consigli di vita

Buoni propositi per il nuovo anno

Buoni propositi per il nuovo anno

Buoni propositi per il nuovo anno per essere felici

Il nuovo anno è il momento perfetto per fare il punto della situazione e stilare dei buoni propositi. Parto sempre nell’analizzare gli step raggiunti, gli obiettivi ancora da realizzare, quello che mi piacerebbe fare e quello che invece vorrei eliminare dalla mia vita.

Voglio condividere con te alcuni punti, sono per lo più consigli di vita, per sentirsi felici, eliminare l’ansia e il senso di angoscia, che al giorno d’oggi ci perseguitano.

Gli uomini non sono prigionieri dei loro destini, ma solo prigionieri delle loro menti”.
Franklin Delano Roosevelt

Attiva la pratica del digital detox

Sei costantemente bombardato di informazioni, questo comporta una dispersione della tua attenzione. Quanti messaggi ricevi quotidianamente sul tuo smartphone, sul tablet o su altri dispositivi digitali? Quante email ricevi ogni giorno? Si chiama Information overload, che ci distrae dalla vita reale. Ormai la tendenza delle aziende è quella di assumere persone multitasking, cosa assurda direi, considerando che è impossibile portare al termine un lavoro svolgendone un altro.

Fare due o tre cose contemporaneamente non ti rende un fenomeno ma ti rende stressato. Prova a spegnere il telefono per qualche ora. Riesci a resistere? Provaci e capirai che ne trarrai solo giovamento.

Abbiamo con il tempo imparato a considerare la complicazione come un valore. Niente di più falso”.
Katiuscia Berretta. Il Genio Dentro: La Mindfulness nell’Era dell’Intelligenza: Sei Settimane per Imparare ad Apprendere, Trasmettere e Creare Conoscenza

Pensa positivo e scegli di essere felice

Sappi che puoi influenzare le scelte della tua vita, attraverso lo stato d’animo. La mente , infatti, ha un potere indescrivibile per guidare l’andamento della tua vita. Non lasciare decidere il tuo futuro agli altri. Un pensiero negativo non attrarrà mai risultati positivi. Questo non lo affermo io ma è una verità certa. Le emozioni negative influenzano anche il tuo stato di salute fisica e mentale. Eh non solo, influenzano anche le azioni delle persone che ti circondano, allontanandole.

“Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché diventano parole.
Fai attenzione alle tue parole, perché diventano le tue azioni.
Fai attenzione alle tue azioni, perché diventano abitudini.
Fai attenzione alle tue abitudini, perché diventano il tuo carattere.

Fai attenzione al tuo carattere, perché diventa il tuo destino”.
Proverbio cinese

Hai mai visto il film “The Secret“? Il film si concentra sul concetto della legge dell’attrazione. Ovvero se desideri fortemente qualcosa, e continui a pensare costantemente a quel risultato, alla fine riuscirai ad ottenerlo. Funziona davvero. In passato mi è capitato di desiderare di ottenere qualcosa e ci sono riuscita. Anch’io sto lavorando per essere più positiva, e non limitare le mie possibilità.

Pensare positivamente è la capacità di vedere la parte migliore di ogni situazione ed uscire vincenti da tutti gli incarichi e gli ostacoli della vita. Si tratta di prendere decisioni: essere felici, invece che tristi; essere calmi, invece che arrabbiati; ridere coraggiosamente invece che piangere dubbiosi”.
Borelli, Marcello. IL PENSIERO POSITIVO: Come raggiungere i tuoi obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere del pensiero.

Elimina le paure che guidano le tue scelte

Questo è un pensiero che ripeto a me stessa continuamente. Ho limitato i miei cambiamenti tantissime volte a causa della paura. ”E poi cosa farò?“, “Come mi comporterò?“, “Avrò altre possibilità?“. Basta! Ogni cambiamento è un’opportunità di vita. Non va bene limitarsi. Ti consiglio di eliminare le tue paure e di agire. La paura frena l’azione. La vita è breve, non hai molto tempo per riflettere e aspettare che qualcosa cambi.

I cambiamenti diventano negativi quando l’approccio con i quali li accogliamo è negativo. Supera le paure a agisci. La mente può limitare le tue potenzialità, ponendoti dei limiti che diversamente, con un pensiero positivo sei in grado di superare. Non devi avere paura a sentirti libero.

Dedica del tempo a ciò che ti rende felice

Conoscendo noi stessi potremmo sapere come dobbiamo prenderci cura di noi, mentre, se lo ignoriamo, non lo potremo sapere“.
Socrate

Dedica del tempo a ciò che ti incuriosisce perché impiegherai poco tempo per apprendere. Non sprecare la tua vita solo per lavorare e affermarti. I soldi non ti aiuteranno a sorridere. Perché non avrai il tempo per spenderli. Trascorri del tempo con la famiglia e gli amici, ciò ti renderà felice. Per esempio io dedico del tempo all’attivismo. Aiutare gli animali scendendo in strada e parlando con le persone, mi fa stare bene. Definisci ciò che ti rende felice e mettilo in atto. Solo tu puoi stabilire i risultati della tua vita.

Impara ogni giorno qualcosa di nuovo

Se quotidianamente svolgi sempre le stesse azioni: ti alzi, vai al lavoro, pranzi, lavori, ceni e vai a dormire, prima o poi arriverà il momento in cui ti sentirai frustrato. Il mio segreto è quello di cercare di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Non deve essere un obiettivo irraggiungibile, ma si possono imparare tante piccole cose nuove che rendono quella giornata unica e speciale. In più annoto su un diario di bordo i miglioramenti che progressivamente ottengo. Imparare qualcosa per migliorare le proprie capacità rende la vita migliore.

Invece di ripetere a te stesso che non riuscirai in un determinato ambito, poniti sempre un’altra domanda: “Come posso raggiungere questo obiettivo?”, automaticamente ti renderai conto che il tuo subconscio ti aprirà mille alternative.

Buoni propositi da consigliarmi?

Ho deciso di iniziare il mio nuovo anno seguendo queste linee guida e tu hai dei buoni propositi da consigliarmi?


Scopri gli altri articoli della categoria Consigli di vita

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento