Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane per cena

Strudel salato di zucca

Lo strudel salato, riporta alla memoria il calore e l’allegria delle feste in famiglia, per questo è perfetto da gustare a cena con gli amici.

Strudel salato di zucca ricetta vegana

Quando si parla di strudel, si pensa subito al gustoso dolce della tradizione realizzato con mele e frutta secca. Oggi voglio proporlo in chiave salata con zucca e besciamella!

Non richiede tempi lunghi di preparazione in quanto la sfoglia non è auto prodotta! Per quanto riguarda la farcitura puoi scegliere gli ortaggi e le verdure che preferisci, ingredienti semplici per adattare lo strudel salato alle tue esigenze e preferenze.

Lo strudel salato, riporta alla memoria il calore e l’allegria delle feste in famiglia, per questo è perfetto da gustare a cena con gli amici.

Come preparare lo strudel salato di zucca

Ingredienti per il ripieno di zucca
400 g di zucca mantovana
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero

Ingredienti per la besciamella
350 ml di bevanda di soia
35 gr di farina di tipo 2 di grano tenero
35 ml di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
pepe nero
noce moscata

Ingredienti per completare
1 rotolo di pasta sfoglia vegan
40 g di pangrattato
semi di papavero

Cuoci la zucca

  • Intanto pulisci la zucca, elimina la scorza esterna, i semi e i filamenti interni, quindi dividila in quadrati massimo di 1 cm per lato. In una padella antiaderente versa un goccio di olio extravergine d’oliva, le foglie di alloro e lo spicchio di aglio tritato.
  • Fai insaporire un paio di minuti, aggiungi la zucca e cuoci a fiamma media fino a che non sarà morbida. Se necessario versa un mestolo di acqua calda. Insaporisci con il sale e il pepe nero.

Prepara la besciamella

  • In una pentola antiaderente versa la farina e l’olio d’oliva. Mescola bene e lascia cuocere a fiamma media per pochi minuti, fin quando la farina comincerà a schiumare e a diffondere un profumo delizioso.
  • Poi versa nella casseruola, poco per volta la bevanda vegetale a temperatura ambiente, mescolando per evitare la formazione di grumi. Fai cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  • Infine aggiungi il sale, la noce moscata e il pepe.

Componi lo strudel

  • Stendi la sfoglia nella teglia e distribuisci sopra il pangrattato, poi versa la besciamella sul fondo, aggiungi la zucca e completa con il pangrattato. Richiudi facendo aderire i bordi, incidi la superficie con un coltello per praticare dei fori.
  • Infine spennella con olio extravergine d’oliva e decora con semi di papavero. Cuoci in forno a 180°C per circa 25 minuti.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *