Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane lievitati

Panini con lievito madre

Panini con lievito madre

Panini con lievito madre semplici e gustosi

Quanta soddisfazione si ottiene dalla panificazione?

Se poi l’impasto realizzato è con il lievito madre che hai accudito per settimane, la gratificazione è ancora più grande, non credi?

Non preparavo il lievito madre ormai da diversi anni. I ritmi della vita troppo frenetici mi hanno allontanato dall’autoproduzione. Questo periodo di isolamento, invece, mi ha portato a riscoprire questa pratica semplicissima e unica.

I panini con lievito madre hanno bisogno di una lunga lievitazione, ma il tempo non ti manca. Ti consiglio di disporre l’impasto in un luogo con temperatura costante. Una volta raggiunto il doppio del volume (circa 12 ore se non più) dai la forma ai panini e lasciali lievitare per altre 3-4 ore.

Otterrai dei panini con lievito madre molto fragranti, croccanti all’esterno ma dal cuore morbido. Mia madre ha addirittura esclamato che il profumo è simile al pane sfornato dal panettiere.

Quindi? Hai già pronti gli ingredienti?

Come preparare i panini con lievito madre

Ingredienti per 6 panini
350 gr di farina di tipo 2 di grano tenero
100 gr di lievito madre
170 ml di acqua circa (in base anche alla farina utilizzata)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
5 gr di sale

Per decorare
½ tazzina di bevanda vegetale
semi misti di sesamo, zucca e chia

Realizza l’impasto

  • Prima di tutto trasferisci la pasta madre in una ciotola e diluiscila con l’acqua tiepida, unisci la farina, un cucchiaio di olio e il sale. Impasta gli ingredienti per almeno 10 minuti.
  • Forma una palla di pasta, coprila e lasciala lievitare in un luogo tiepido fin quando non avrà raddoppiato di volume. Considera che l’impasto con la pasta madre ha bisogno di lievitare molte ore, ma dipende anche dalla temperatura ambientale. Il mio impasto ha lievitato circa 12 ore.

Prepara i panini e inforna

  • Quindi sgonfia l’impasto, lavoralo formando i panini, spennella con un po’ di bevanda vegetale e infine decora con i semi misti. Poi trasferisci i panini su una teglia rivestita con carta da forno.
  • Fai lievitare per altre 3-4 ore e cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fin quando non risultano dorati. Lascia raffreddare su una gratella prima di consumarli.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento