Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per pranzo

Riso integrale con fagioli bruni e pomodori secchi

Riso integrale con fagioli bruni e pomodori secchi

Riso integrale con fagioli bruni e pomodori secchi

Conoscete tutti la storia di Jack e la pianta di fagioli magici?
Quel sacchetto di fagioli magici che permise a Jack di raggiungere il castello di un gigante e impadronirsi delle monete d’oro, tale da far vivere lui e la mamma nell’agiatezza e nella gioia.

Anche se alla fine, l’orco, quasi morente, caduto dalla pianta, fece riflettere la mamma di Jack che si accorse di aver fatto credere a Jack che il denaro, e la ricchezza fossero più importanti di un animo candido, della vita stessa.

Nulla ha più valore della vita, che appartiene a tutti gli esseri, dal più grande al più minuscolo che esista. Ora non ci resta che pregare affinché l’orco si salvi!

Jack e la pianta di fagioli magici

Ovviamente la storia si conclude con un lieto fine. Ma quello che mi chiedo:”chissà perché sono stati scelti propri i fagioli come mezzo per raggiungere la ricchezza?

Le fiabe del passato mi hanno sempre affascinato e ho cercato incessantemente di associare ad esse un significato sensato. Anche se ho trovato, navigando su internet che il fagiolo per gli antichi Greci e Romani era simbolo di immortalità, conservare un fagiolo o indossarlo con un ciondolo al collo è propiziatore di amore e ricchezza materiale.

Fagioli quali scegliere?

Comunque tutto questo per dirvi che adoro i fagioli: i cannellini, i borlotti, dall’occhio, bianchi di Spagna, azuki e i fagioli bruni? Mai comprati in vita mia!

Credo di averli acquistati per la prima volta, al mulino di Pianopoli. Sono simili ai borlotti, un po’ più compatti. Hanno un sapore delicato per questo ho deciso di utilizzarli nella preparazione di questo riso. A dare sapore al piatto ci sono i pomodori secchi. Un insieme di gusti che rende questa pietanza buona al palato e bella alla vista!

E voi? Quale qualità di fagioli preferite?

Come preparare il riso integrale con fagioli bruni e pomodori secchi

Ingredienti
150 gr di riso integrale
½ cipolla
150 gr di fagioli bruni lessati
5 pomodori secchi sott’olio
peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva
sale integrale
1 cucchiaino di aceto di mele

Preparazione

  1. Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente e lessatelo in una pentola seguendo i tempi indicati sulla confezione, quindi scolatelo e fatelo intiepidire.
  2. In una padella capiente fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Spegnete la fiamma e aggiungete i fagioli, l’aceto di mele, il peperoncino, i pomodori secchi tritati grossolanamente e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete il riso, mescolate nuovamente e irrorate con un po’ di olio. Prima di servire, fatelo scaldare almeno un paio di minuti.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...