Categorie
Brand di cosmetici naturali Cosmesi vegan

Manucurist: smalti e semipermanenti vegan e cruelty-free

Sei alla ricerca di uno smalto semplice da applicare, vegan e cruelty free? Leggi l’articolo per scoprire il brand Manucurist!

Manucurist è un brand francese che realizza smalti e semipermanenti utilizzando l’ 84% di ingredienti di origine naturale. Se sei alla ricerca di un prodotto vegan, cruelty free e senza sostanze tossiche, Manucurist fa al caso tuo! Continua a leggere per scoprire come sentirti bella e green allo stesso tempo!

Ma prima di scoprire questo brand super innovativo, approfondiamo velocemente che cos’è uno smalto vegan e quali ingredienti lo rendono tale.

Quali ingredienti cercare in uno smalto vegan e cruelty free

Possiamo definire uno smalto vegan un prodotto privo di ingredienti di origine animale come cera d’api, carminio (cocciniglia) e gommalacca.

Uno smalto realizzato con ingredienti naturali può anche essere privo di altre sostanze potenzialmente nocive come: la canfora, il toluene, lo xilene, la formaldeide, i benzofenoni eccetera…

Ti invito a visitare la pagina sulla filosofia aziendale del brand Manucurist per scoprire la blacklist degli ingredienti che non troverai nei loro smalti!

Perché acquistare uno smalto con ingredienti naturali

Solitamente le persone che si preoccupano del benessere degli animali preferiscono utilizzare smalti vegan perché ritengono che essere cruelty-free sia più importante del consumo di un prodotto specifico che danneggia altri essere viventi.

Molti altri potrebbero essere alla ricerca di uno smalto con ingredienti di origine naturale semplicemente perché sono attenti alla loro salute e al benessere del nostro pianeta.

Ma come distinguere uno smalto vegan e cruelty free da quelli classici?

Manucurist la mia esperienza: smalti vegan e cruelty free
Scegli la tonalità che preferisci > Kit Green Flash

Manucurist: smalti vegan e naturali per le unghie

Il brand Manucurist nasce dal desiderio di Gaëlle, 100% parigina, di rilevare l’azienda di famiglia e portarla a un passo successivo, creando prodotti più sicuri e clean per tutte le donne.

Filosofia aziendale

Punto di forza del brand francese è sicuramente la scelta di utilizzare ingredienti naturali: patata, grano, manioca e cotone e la volontà di eliminare dalla lista gli ingredienti nocivi come: DBP, canfora, xilene, formaldeide, etil-tosilammide, trifenil-fosfato (TPHP), benzofenoni, monomeri sensibilizzanti, idrochinoni.

Le gamme disponibili

Sul sito del brand francese è possibile trovare diverse gamme da acquistare. Scopriamole tutte!

Green

Green è la gamma Manucurist a base vegetale, vegan e cruelty free. Circa sessanta tonalità disponibili da acquistare sul sito. È una gamma di smalti per unghie classici a differenza degli smalti Green Flash che asciugano sotto la lampada a LED.

Green Flash

Il primo smalto LED che si asciuga istantaneamente, dura a lungo e si toglie in un attimo, Green Flash è un’ottima alternativa a uno smalto classico o a un semipermanente.

Sviluppato nel 2019 da Manucurist, Green Flash si asciuga immediatamente e dura almeno 10 giorni, oltre ad essere facile da rimuovere con un solvente privo di acetone.

  • Fino all’84% dei suoi ingredienti sono di origine vegetale.
  • Il 97% di coloro che l’hanno utilizzato lo consiglierebbe ad altri.
  • È facile da usare e la sua applicazione permette di avere unghie lucide e brillanti fino a 10 giorni.

Trovi le fasi di applicazione continuando a leggere l’articolo!

Petite Manucurist 

È una linea di smalti per bambini formulati a base di acqua. Privi di formaldeide, toluene, solventi, ftalato di dibutile (dbp), ftalato, parabeni, fenossietanolo e canfora, si possono rimuovere con acqua e sapone.

Disponibili in 12 colori.

Cura delle unghie 

Manucurist ha sviluppato anche una serie di prodotti per la cura delle unghie, e per mantenerle sane tutto l’anno.

Sul sito è possibile trovare:

  • Basi curative: trattamenti per rinforzare e mantenere le unghie in forma.
  • Cuticole: trai trattamenti per le cuticole agli accessori per preparare al meglio le unghie prima di applicare lo smalto.
  • Integratori alimentari: per aiutare la crescita delle unghie.

Come applicare lo smalto Green Flash di Manucurist
Scegli la tonalità che preferisci > Kit Green Flash

Come applicare lo smalto Green Flash di Manucurist

Applicare il trattamento Green flash di Manucurist è davvero semplicissimo, e puoi farlo in tre semplici mosse:

1. Base Coat Green Flash

Per iniziare applica la base Coat Green Flash. Non è fondamentale applicarne molto, è sufficiente spennellarlo in strati sottili. Dopo aver rivestito bene l’unghia, delinea i bordi.

Questo procedimento è importante perché aiuta il colore ad aderire e a rimanere più a lungo. Dopo l’applicazione, disponi la mano sotto la lampada professionale Green Flash per 1 minuto.

2. Applica lo smalto Green Flash

A questo punto applica lo smalto Green Flash con 2 o 3 pennellate. Inizia dal centro dell’unghia e finisci ai lati. Anche in questo caso, non bisogna usare troppo smalto. Dopo aver definito bene l’unghia, disponi le mani per 1 minuto sotto la lampada professionale Green Flash. Ripeti questa procedura per ottenere due strati sottili di colore.

3. Top Coat Green Flash

Infine applica il top e ripassa la mano sotto la lampada professionale selezionando il tasto apposito.

Manucurist suggerisce di applicare sulle cuticole, per completare il trattamento, l’olio verde, per idratarle bene. Il trattamento a questo punto è finito, ed avrai delle unghie splendide per circa 10 giorni!

Qui sotto puoi visualizzare il video ufficiale che spiega alla perfezione come applicare lo smalto!

Come togliere lo smalto Green Flash di Manucurist

Rimuovere il Green Flash è un gioco da ragazzi se lo fai nel modo giusto! Cambiare il colore delle tue unghie non è mai stato così semplice. Puoi farlo davvero in pochi minuti.

  • Prendi dieci pezzi di cotone delle dimensioni delle tue unghie e immergili nel solvente Manucurist.
  • Applica il cotone su ogni unghia e lascialo per un minuto.
  • Strofina e tira delicatamente verso l’esterno dell’unghia per rimuovere i residui che possono penetrare nelle cuticole.
  • Se rimangono residui di base, strofina nuovamente con un cotone imbevuto di solvente.

Sul sito trovi disponibili le pinze togli smalto, un prodotto che ho testato personalmente, e che ti permette di facilitare il processo di eliminazione dello smalto senza danneggiare l’unghia.

Come togliere lo smalto Green Flash di Manucurist

Dove acquistare gli smalti Manucurist

È possibile acquistare i prodotti Manucurist direttamente sul sito ufficiale, nei grandi magazzini come la Rinascente o nelle catene come Sephora, Douglas, eccetera.

I canali social

Se vuoi seguire il brand francese sui social, ti lascio di seguito i contatti:

Manucurist è green anche nel packaging!
Manucurist è green anche nel packaging!

Manucurist la mia esperienza

Ho avuto l’opportunità di testare i prodotti Manucurist applicando due colori: il Pastel Pink e lo Snow.

Ho trovato il processo di applicazione degli smalti Green Flash semplicissimo e soprattutto un prodotto dalla lunga durata. Praticando quotidianamente nuoto pensavo, infatti, che lo smalto Manucurist non durasse tanto. Invece sono rimasta davvero sorpresa. Ovviamente più si evita di stare a contatto con l’acqua e il tempo di durata dello smalto Green Flash si allunga.

Anche il metodo di rimozione dello smalto l’ho trovato semplicissimo. Bastano davvero pochissimi passaggi come ho elencato sopra.

Quello che, infine, mi ha portato a voler testare i prodotti Manucurist sono i loro punti di forza: 84% degli ingredienti di origine vegetale, prodotti senza ingredienti di origine animale, senza sostanze tossiche e anche un packaging sostenibile in linea con l’ambiente.

Sono felice di poter collaborare con un brand che rispecchia la mia filosofia di vita e che realizza prodotti che fanno star bene senza far del male a nessuno.

Se con questo articolo ti ho incuriosito e vuoi testare i prodotti Manucurist, di seguito ti lascio un codice sconto del 15% valido su tutto il sito fino al 15 Gennaio 2023!

Codice sconto: SEEVE15


Scopri gli altri articoli della sezione cosmesi vegan

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *