Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane lievitati

Cornetti vegani con la marmellata

I cornetti vegani con la marmellata sono una ricetta per la prima colazione, da preparare assolutamente! Quanto è importante per te un risveglio positivo? Per me è indispensabile per stabilire l’andamento di tutta la giornata.

Qui a Lamezia Terme, è quasi impossibile trovare una pasticceria vegana, o soltanto dei bar forniti di dolci senza burro e senza uova. Per questo motivo, vedendola in un’ottica positiva, ho l’opportunità di sperimentare e creare ricette gustose, come questi cornetti vegani!

In particolare è un impasto sofficissimo, che ho scelto di farcire con la marmellata, ma senza dubbio sono anche gustosi al cioccolato!

A te la ricetta! Se la provi scrivimi cosa ne pensi 😊

Cornetti vegani con la marmellata
Guarda la video ricetta su Youtube e iscriviti al canale

Come preparare i cornetti vegani con la marmellata

Ingredienti
250 gr di farina di tipo 1
70 gr di zucchero di canna grezzo
70 ml di acqua tiepida
30 ml di olio di riso
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (25 gr è solitamente il cubetto intero)
la buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
marmellata a piacere
zucchero a velo per decorare

Preparazione

  • Per iniziare, in una ciotola distribuisci metà della farina setacciata con il pizzico di sale.
  • In una ciotola o un bicchiere sciogli il lievito di birra con 70 ml di acqua tiepida circa (mi raccomando non calda altrimenti il lievito perde il suo potere lievitante) e aggiungilo alla farina. Amalgama bene il composto fino ad ottenere un panetto compatto.
  • Disponi il panetto ottenuto in una ciotola, coprilo con un panno pulito lascialo lievitare per circa 2 ore, fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Puoi eventualmente disporre il panetto nel forno precedentemente riscaldato a 50°C circa per 5 minuti. (Questo passaggio è opportuno seguirlo d’inverno, quando la temperatura in casa è molto fredda).
  • In una ciotola prepara il resto della farina, lo zucchero precedentemente frullato, l’olio e la buccia grattugiata del limone. Mescola tutti gli ingredienti, poi unisci il panetto e impasta il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tiepida.
  • Quindi stendi l’impasto cercando di ottenere un cerchio di circa mezzo centimetro di spessore, e dividi l’impasto in otto spicchi uguali. Disponi su ogni spicchio un cucchiaino di marmellata, e poi richiudi lo spicchio su se stesso per dare la forma di un cornetto.
  • Dunque disponi i cornetti ottenuti su una teglia oliata e infarinata (oppure ricoperta con carta da forno), copri i cornetti con un panno e lasciali lievitare fin quando non avranno raddoppiato di volume (dipende molto dalla temperatura in casa).
  • Infine riscalda il forno a 180°C e inforna i cornetti a forno già caldo. Cuoci per circa 15 minuti, fin quando non risulteranno dorati.
  • Decora a piacere con lo zucchero a velo.
Cornetti vegani con la marmellata
Guarda la video ricetta su Youtube e iscriviti al canale


Guarda la video ricetta dei cornetti vegani con la marmellata su Youtube

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *