Se non hai ancora scoperto la magica combinazione di carciofi e patate, è il momento di farlo! Entrambi gli ingredienti sono perfetti per essere cotti insieme: il gusto deciso e amarognolo dei carciofi si sposa benissimo con il sapore dolce delle patate. Una combinazione super facile e assolutamente deliziosa!
Carciofi e patate è una ricetta che mamma prepara spesso, infatti ho imparato a realizzarla grazie a lei. Molti considerano questo piatto un contorno, in tutta onestà per me è un secondo piatto, in quanto le patate saziano parecchio.
Ne mangerei davvero in quantità, l’abbinamento dei due sapori terrosi è sublime. Per non parlare del fatto che è una ricetta vegana! Niente di più facile!
Tu hai mai provato a prepararli? Cosa ne pensi?
Come preparare carciofi e patate
Ingredienti
2 carciofi
300 gr di patate
1 limone
1 spicchio d’aglio
¼ di cipolla tritata
1 bicchiere d’acqua
timo essiccato
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
Pulisci i carciofi e pela le patate
- Prima di tutto, priva i carciofi delle foglie esterne più dure e tagliali a spicchi. Disponi i carciofi nell’acqua acidulata con il succo di limone per evitare l’imbrunimento.
- Nel frattempo pela le patate e tagliale a spicchi in pezzi di egual misura. Pulisci anche l’aglio e la cipolla e tagliali finemente.
Cuoci le verdure
- In una pentola metti un filo d’olio extravergine d’oliva, rosola l’aglio e la cipolla. Quindi disponi anche le patate e i carciofi, rosola per poco tempo e aggiungi un bicchiere d’acqua.
- Quindi regola di sale, aggiungi il pepe e il timo essiccato. Cuoci a fuoco moderato, mescolando spesso per circa quaranta minuti, fin quando le patata e i carciofi non saranno ben cotti.
Servi caldo
- Infine aggiungi il prezzemolo tritato e servi i carciofi con le patate ancora caldi.
- La combinazione di sapori è semplice, ma abbastanza elegante da servire per un’occasione speciale!
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Lascia un commento