Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane per cena

Carciofi e patate ricetta vegana

I carciofi con le patate sono una ricetta vegana gustosissima! Non solo perché è semplice da preparare ma anche perché il gusto deciso e amarognolo dei carciofi si sposa benissimo con il sapore dolce delle patate. È una ricetta che mamma prepara spesso, infatti ho imparato a realizzarla grazie a lei. Molti considerano questo piatto un contorno, in tutta onestà per me è un secondo piatto, in quanto le patate saziano parecchio.

Ne mangerei davvero in quantità, l’abbinamento dei due sapori è sublime. Per non parlare del fatto che è una ricetta vegana! Niente di più facile!

Tu hai mai provato a prepararli? Cosa ne pensi?

Come preparare i carciofi con le patate

Ingredienti
2 carciofi
300 gr di patate
1 limone
1 spicchio d’aglio
¼ di cipolla tritata
1 bicchiere d’acqua
timo essiccato
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

  • Prima di tutto, priva i carciofi delle foglie esterne più dure e tagliali a spicchi. Disponi i carciofi nell’acqua acidulata con il succo di limone per evitare l’imbrunimento.
  • Nel frattempo pela le patate e tagliale a spicchi in pezzi di egual misura. Pulisci anche l’aglio e la cipolla e tagliali finemente.
  • In una pentola metti un filo d’olio extravergine d’oliva, rosola l’aglio e la cipolla. Quindi disponi anche le patate e i carciofi, rosola per poco tempo e aggiungi un bicchiere d’acqua.
  • Quindi regola di sale, aggiungi il pepe e il timo essiccato. Cuoci a fuoco moderato, mescolando spesso per circa quaranta minuti, fin quando le patata e i carciofi non saranno ben cotti.
  • Infine aggiungi il prezzemolo tritato e servi i carciofi con le patate ancora caldi.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.