Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per cena

Bocconcini di tempeh marinato e cotto al forno

Bocconcini di tempeh marinato e cotto al forno

I bocconcini di tempeh marinato e cotto al forno sono la prima ricetta di tempeh su seevegan.it

Mi sono accorta infatti, di non aver pubblicato alcuna preparazione con il tempeh. Questo dipende dal fatto che non ho molta familiarità con questo ingrediente, ma di recente sto iniziando ad apprezzarlo molto di più di prima, e soprattutto a sperimentare i tanti utilizzi.

Il tempeh è un alimento che si ottiene dai fagioli di soia fermentati. È molto ricco di proteine, ecco perché viene utilizzato come sostituto della carne. Se ti va leggi l’articolo: Come sostituire la carne nell’alimentazione vegana.

Nella ricetta di oggi, ho deciso di cucinare il tempeh al forno, partendo da una marinatura realizzata con salsa tamari, succo di limone, sciroppo di dattero, olio extravergine di oliva, paprica e pepe nero.

Questi bocconcini hanno un sapore delizioso! Ti consiglio di sperimentare e provare la ricetta. Se non hai lo sciroppo di datteri, puoi comunque utilizzare quello di acero, otterrai una variante sicuramente molto gustosa.

Come preparare i bocconcini di tempeh marinato e cotto al forno

Ingredienti
150 gr di tempeh al naturale
20 ml di salsa tamari
20 ml di succo di limone
1 cucchiaio di sciroppo di datteri
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 punta di cucchiaino di paprica affumicata
pepe nero macinato fresco

Step 1

  • Taglia il tempeh a cubetti e fai cuocere per circa 10 minuti in una pentola con il metodo a vapore.
  • Questo procedimento servirà per rendere il tempeh più tenero e pronto ad assorbire il sapore della marinatura.

Step 2

  • Nel frattempo prepara la salsa per la marinatura. In una ciotola mescola la salsa tamari, il succo di limone, lo sciroppo di dattero, l’olio extravergine d’oliva, la paprica affumicata e il pepe nero.
  • Disponi il tempeh in un piatto poco profondo e versa su la marinatura fino a coprire. Lascia marinare per circa 30 minuti.

Step 3

  • Intanto preriscalda il forno a 200°C e ricopri una teglia con carta da forno. Quindi trascorso il tempo della marinatura, disponi i cubetti sulla teglia, tenendo da parte la marinatura. Fai cuocere per circa 10 minuti.

Step 4

  • Dopo 10 minuti togli dal forno e spennella nuovamente con la salsa e fai cuocere per altri 5-10 minuti, fin quando non si sarà formata una crosticina ai lati.
  • Puoi gustare il tempeh con l’insalata o con del riso e delle verdure grigliate.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento