Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per colazione

Biscotti vegani cocco e mirtilli

Biscotti vegani cocco e mirtilli

Biscotti vegani cocco e mirtilli

Oggi è lunedì, una giornata grigia e uggiosa. Stando a casa ho perso la cognizione del tempo. Di tanto in tanto sbircio sul mio calendario virtuale, primo ricco di impegni, ora quasi vuoto, per accertarmi dei giorni. È un periodo strano, fatto di alti e bassi, momenti nei quali sfrutto appieno queste ore di stasi per dedicarmi ai miei progetti, e momenti nei quali vado in modalità off.

Sconfiggere la noia a casa

A volte sono annoiata, ma cerco di non lasciarmi condizionare, perché la noia rallenta il tempo e toglie energia. Quindi per sconfiggere la noia, ciò che mi rallegra è cucinare e soprattutto biscottare. È così che nascono i biscotti vegani cocco e mirtilli, in un pomeriggio di isolamento, nel quale ho deciso di vincere la noia e farmi lasciare in pace.

In più ho realizzato questi biscotti assieme a mamma, e un’attività se fatta in squadra diventa più divertente. Impasta, annota la ricetta, inforna. Arriva l’ora di cena e mi stupisco che tutto questo tempo sia già passato.

Come preparare i biscotti vegani cocco e mirtilli

Ingredienti
150 gr di farina di tipo 0
100 gr di farina di farro
50 gr cocco grattugiato
10 gr di cremortartaro
20 gr di amido di mais
100 gr di zucchero di canna grezzo
80 gr di mela
25 gr di mirtilli

Ingredienti liquidi
80 ml di olio di semi di girasole
40 ml di latte di avena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca

Preparazione

  • In una ciotola mescola gli ingredienti secchi, farina di tipo 0, farina di farro, cremortartaro, l’amido di mais, il cocco e la mela precedentemente grattugiata. In un robot da cucina frulla lo zucchero con i mirtilli e aggiungi al composto con gli ingredienti secchi. Quindi in un’altra ciotola versa il latte di avena e l’olio di semi, mescola e unisci alle farine.
  • Impasta il composto fino a quando non sarà omogeneo. Aggiungi un po’ di farina se necessario. Quindi a questo punto modella i biscotti con le mani, avendo cura di dare loro una forma a disco, non più spessa di mezzo centimetro.
  • Disponi i biscotti su una leccarda con carte da forno e inforna a 180°C per circa 20 minuti. Sforna i biscotti e lascia raffreddare su una gratella per dolci.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

2 commenti

  • Reply
    Sandra
    30 Marzo 2020 at 14:25

    Sembrano buonissimi e mi piace un sacco il cocco! Proverò!

    • Reply
      Angelica
      30 Marzo 2020 at 20:55

      Sono super friabili! Spero ti piaceranno. Grazie per essere passata di qua : )

    Se ti va, lascia un commento