Biscotti vegani alle mandorle con scaglie di cioccolato

Biscotti vegani alle mandorle con scaglie di cioccolato

I biscotti vegani alle mandorle con scaglie di cioccolato sono perfetti da gustare a colazione con una tazza di latte caldo, oppure da offrire agli amici e parenti per una merenda cioccolatosa.

Questi biscotti vegani alle mandorle sono incredibilmente facili da preparare. Pensando al gusto, ho usato scaglie di cioccolato fondente, un vero e proprio antidepressivo naturale e le mandorle tritate dalle loro ottime proprietà nutrizionali. Non hai bisogno di uova e burro per ottenere dei deliziosi biscotti!

Recentemente ho sempre voglia di dolciumi e i biscotti vegani alle mandorle con scaglie di cioccolato sono proprio una droga, non ne posso fare più a meno!

Biscotti vegani alle mandorle ingredienti

Prepara il taccuino per segnare gli ingredienti necessari per preparare questi deliziosi biscotti vegani alle mandorle!

Farina di farro: adoro utilizzare la farina di farro per la preparazione dei biscotti. La trovo molto nutriente in quanto ricca di fibre, proteine, minerali e vitamine. Se non dovessi averla in dispensa, potresti sostituirla con la farina di avena.

Farina di tipo 1: mi piace sempre miscelare la farina di farro con un’altra farina. Per questa ricetta ho utilizzato quella di tipo 1, molto nutriente.

Polvere Lievitante per Dolci: è il comune lievito per dolci, può essere sostituito anche con il cremortartaro.

Limone: per dare un tocco di profumo ai biscotti. Utilizza sempre dei limoni con la scorza edibile, soprattutto se la buccia è fondamentale nella ricetta.

Olio di mais: come ingrediente liquido della ricetta utilizzato insieme all’acqua, l’olio di mais. Se preferisci puoi sostituirlo con l’olio di girasole.

Sciroppo di riso: ho utilizzato lo sciroppo di riso al posto dello zucchero, in quanto come dolcificante è più salutare. Come consistenza è simile al miele.

Mandorle tritate: nella preparazione di questi biscotti vegani alle mandorle, ho scelto di utilizzare come frutta secca le mandorle. Però puoi scegliere la frutta secca che più preferisci: noci, nocciole, arachidi.

Cioccolato fondente: preferisco sempre usare il cioccolato tritato nei miei biscotti piuttosto che le gocce di cioccolato, ma puoi usarle se ti è più comodo. Per ottenere un gusto intenso di cioccolato fondente, consiglio di utilizzare un cioccolato con minimo il 7o% di cacao. Anche qui ovviamente a te la scelta, potresti usare un cioccolato fondente con una percentuale di cacao al 50%, e avere quindi un sapore meno intenso.

Come preparare i biscotti vegani alle mandorle con scaglie di cioccolato

Ingredienti
200 gr di farina di farro
100 gr di farina di tipo 1
8 gr di lievito naturale per dolci
1 limone (la scorza grattugiata)
1 pizzico di sale
100 gr olio di mais
80 gr di acqua
80 gr di sciroppo di riso
50 gr di mandorle tritate
80 gr di cioccolato fondente

Mescola gli ingredienti secchi

  • Prima di tutto, in una ciotola mescola la farina di farro, la farina di tipo 1, il pizzico di sale, il lievito naturale e la scorza di limone grattugiata.

Amalgama gli ingredienti liquidi

  • In modo analogo, in un’altra terrina stempera l’olio di mais con lo sciroppo di riso e l’acqua. Quindi unisci alle farine e lavora il composto fino a ottenere un impasto morbido.

Aggiungi mandorle e cioccolato fondente

  • Poi su un tagliere trita le mandorle e il cioccolato fondente. Incorpora al composto e amalgama bene il tutto.

Inforna i biscotti vegani elle mandorle e gustali!

  • Infine, fodera una teglia con carta da forno e con le mani componi delle palline. Appiattiscile leggermente sulla teglia. Quindi inforna per 20 minuti circa in forno caldo a 180°C.
  • Sforna i biscotti vegani alle mandorle e fai raffreddare su una gratella prima di gustarli.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Se dovessi preparare i biscotti vegani alle mandorle con scaglie di cioccolato fammelo sapere nei commenti!

Scopri tutte le altre ricette di dolci vegani!

Condividi la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.macrolibrarsi.it/

Copyright © 2024 Angelica Parisi
Tutti i diritti riservati
P.IVA 03804040792

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguimi anche su:
Instagram
Pinterest

Scopri tutte le categorie