Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane lievitati

Pan brioche vegan

Appena sfornata, il profumo della marmellata e dell’uvetta, si sprigiona in casa e non riuscirai ad aspettare che si raffreddi prima di assaporarlo!

Pan brioche vegan una ricetta perfetta per iniziare bene la giornata!

Qualche giorno fa, ho preparato questo pan brioche vegan. Non mi diletto spesso con i dolci lievitati, perché richiedono un tempo di preparazione maggiore e una minore durata.

Da una parte infatti abbiamo un dolce lievitato, farcito con marmellata e uvetta, come le comuni brioche, perfetto per la prima colazione. E dall’altra abbiamo i tempi di durata che prevedono un consumo entro massimo due o tre giorni.

Pertanto ho deciso di congelare parte della treccia, prima che si indurisse. L’ho tagliata a fette e sistemata su un piatto. Una volta congelata, ho staccato le fette dal piatto e disposte in una bustina e posizionata in freezer.

Appena sfornata, il profumo della marmellata e dell’uvetta, si sprigiona in casa e non riuscirai ad aspettare che si raffreddi prima di assaporarlo!

Ingredienti per il pan brioche vegan

Avrai bisogno di alcuni semplici ingredienti tra cui:

Farina di tipo 2: adoro la farina di tipo 2 perché è semi-integrale. Molto più facile da lavorare rispetto a quella totalmente integrale e ricca di nutrimenti.

Lievito di birra fresco: per la ricetta del pan brioche vegan ho deciso di utilizzare 10 gr di lievito di birra fresco, ma se preferisci puoi usare il lievito essiccato istantaneo.

Olio extravergine di oliva: solitamente utilizzo sempre quello di mais e di girasole, soprattutto nei dolci. Ma considerato che si tratta di un dolce lievitato ho preferito usare l’olio di oliva. Da provare sicuramente la variante con la margarina.

Bevanda di mandorle: qualsiasi tipo di latte vegetale andrà bene per preparare il pan brioche vegan, ma ho preferito il latte di mandorla per dare un tocco di sapore in più.

Uvetta: da come avrai notato dalla lista degli ingredienti, in questa ricetta non c’è lo zucchero! Il tocco di dolce è dato dall’uvetta che devi ammollare prima in acqua a temperatura ambiente o tiepida per amalgamarla bene all’impasto.

Vaniglia in polvere o buccia di limone: per quanto riguarda gli aromi, a te la scelta. C’è chi adora la buccia di limone e chi preferisce la vaniglia.

Marmellata: anche qui la scelta è tua! Susine, albicocche, fragole e tutti i frutti che preferisci vanno bene per la preparazione di questa ricetta!

Come preparare il pan brioche vegan

Ingredienti
400 gr di farina di tipo 2
10 gr di lievito di birra fresco
50 ml di olio extravergine d’oliva
250 ml di bevanda di mandorle
100 gr di uvetta ammollata
vaniglia in polvere o buccia di limone
qualche cucchiaio di marmellata densa (susine)

Fai ammollare l’uvetta

  • Disponi l’uvetta in una ciotola con acqua a temperatura ambiente, e fai ammollare per circa 30 minuti.

Prepara il lievitino e impasta

  • Sbriciola il lievito in poca bevanda vegetale, aggiungendo qualche cucchiaio di farina per creare un composto simile alla pastella.
  • Nel frattempo metti nell’impastatrice (oppure a mano): farina, buccia di limone o vaniglia, l’uvetta sultanina.
  • Aggiungi l’olio e per ultimo il lievitino. Poco per volta versa anche la bevanda di mandorle sino ad ottenere un bell’impasto morbido e idratato ma allo stesso tempo compatto e non appiccicoso.

Lascia lievitare

  • Lascia lievitare almeno due ore in un luogo tiepido coperto con pellicola o un canovaccio umido.
  • Riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello e un po’ di farina, ricercando una forma tondeggiante. Spalma la marmellata scelta e arrotola.

Crea la forma a treccia e inforna

  • Taglia il cilindro ottenuto in due parti uguali nel senso della lunghezza e intreccia, tenendo la parte dove c’è la marmellata sempre verso l’alto.
  • Lascia lievitare ancora due ore al tiepido coprendo lo stampo con un panno. Inforna (a forno già caldo) a 180°C per 30 minuti.
  • Lascia raffreddare il pan brioche vegan prima di gustare!

Bevanda alla Mandorla e Proteine del Pisello Bio
100% vegetale
€ 4,38

Scopri tutte le altre ricette vegane

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.