Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette con i legumi Ricette vegane per cena

Frittata vegana di farina di ceci e broccoli

Frittata vegana di farina di ceci e broccoli: ricetta vegana per cena

Oggi vi propongo la ricetta della frittata vegana di farina di ceci e broccoli. Non sono mai stata amante della “frittata” tradizionale. Consumavo le uova quasi solo nei dolci perché odiavo l’odore.

Da quando ho scelto di non nutrirmi più di esseri viventi e dei loro derivati, ho scoperto la farina di ceci e la possibilità di preparare con essa, una frittata dal sapore decisamente migliore!

Ci sono davvero tantissime varianti per preparare la frittata con farina di ceci, e ognuno può utilizzare le verdure di suo gradimento.

Le proprietà benefiche dei broccoli

Questa volta protagonisti del mio piatto sono i broccoli, ricchi di vitamina C, K, A, E! Quindi mangiamone in quantità!

I broccoli contengono anche folato, manganese, triptofano e potassio. Sono presenti anche vitamina B6, B2, fosforo, magnesio, proteine, acidi grassi omega 3, vitamina B5, ferro, calcio, vitamina B1 e B3 e zinco.

No, non vi sto prendendo in giro! Contengono tanti nutrienti. Di conseguenza smentiamo i pregiudizi che si hanno su una dieta vegana priva di nutrimenti.

Quindi, al vapore, in padella, con il limone o il peperoncino. Mangiamone abbondanza, senza porci troppe domande.

Allora? Qual è la vostra ricetta preferita con i broccoli?

A questo link trovate la variante della frittata con la portulaca!

Come preparare la frittata vegana di farina di ceci e broccoli

Ingredienti per la pastella
300 gr di farina di ceci
600 ml di acqua
30 ml di olio extravergine d’oliva
5 gr di sale
pepe nero

Ingredienti per il ripieno
200 gr di broccoli
1 carota
¼ cipolla
curcuma
peperoncino rosso in polvere
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

  • Per prima cosa preparate la pastella di farina di ceci. Quindi in una ciotola versate la farina, l’olio, il sale e il pepe. Aggiungete pian piano l’acqua stemperando la pastella per evitare la formazione di grumi. Lasciate riposare per circa 1 ora.
  • Nel frattempo cuocete i broccoli e le carote al vapore. Quindi pulite le verdure, tagliate le cime dei broccoli a metà e le carote a rondelle. Preparate una pentola con due dita d’acqua e cuocete le verdure a vapore senza farle sfaldare.
  • In una padella fate dorare la cipolla tritata con un filo d’olio. Unite i broccoli e le carote cotte al vapore per insaporire insieme le verdure. Aggiungete la curcuma e il peperoncino rosso in polvere. Salate e lasciate raffreddare.
  • A questo punto prendete una teglia abbastanza capiente, disponete le verdure e versate la pastella di farina di ceci. Infine spolverate con dell’altro pepe e infornate a 180° per circa 35 minuti.
  • Accompagnate la frittata con farina di ceci e broccoli con delle verdure stufate.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.