Come iniziare la domenica nel migliore dei modi? Per quanto mi riguarda ho deciso di fare colazione con questi deliziosi biscotti vegani da inzuppo velocissimi da preparare. Sono semplici ma gustosi allo stesso tempo e si inzuppano perfettamente nel latte. Si conservano per giorni, quindi ti consiglio di prepararne in grandi quantità e conservarli in un contenitore ermetico, o in un barattolo di vetro.
La ricetta originale è di Mena del blog “mammachechef.it”. Ovviamente ho rivisitato la ricetta in base agli ingredienti che avevo in dispensa.
Note sugli ingredienti
Farina di tipo 0: questo tipo di farina è meno raffinata rispetto a quella 00. Solitamente è perfetta per realizzare pane, pizza ma anche dolci da forno come questi deliziosi biscotti vegani da inzuppo.
Farina di riso: aggiungendo questo tipo di farina a quella di tipo 0 otterrai dei biscotti vegani da inzuppo soffici e leggeri.
Amido di mais: anche questo ingrediente assieme alla farina di riso aiuta a rendere i biscotti più soffici e fragranti. Quindi ti consiglio se riesci di non ometterlo.
Ammoniaca: la prima volta che ho usato l’ammoniaca per realizzare i biscotti sono rimasta un po’ perplessa perché durante la cottura sprigiona un odore davvero forte. In realtà l’ammoniaca durante la cottura evapora, l’odore si disperde nell’aria e quando i biscotti saranno pronti non sentirai nessuna traccia. È perfetta da usare per la preparazione dei biscotti ma non per le torte perché l’impasto è troppo liquido e in grosse quantità.
Zucchero di canna: questo ingrediente sarà indispensabile sia per l’impasto sia per la fase finale quando è necessario passare ogni biscotto nello zucchero di canna prima di infornare. Se vuoi avere dei biscotti vegani da inzuppo super carini oltre che deliziosi non omettere l’ultimo passaggio!
Olio di mais: fondamentale come ingrediente liquido all’interno della ricetta. Ti consiglio di scegliere un buon olio di mais perché incide molto sul sapore. Per la preparazione dei dolci infatti solitamente alterno l’utilizzo dell’olio di mais a quello di girasole.
Latte di avena: per quanto riguarda la bevanda vegetale da usare scegli quella che preferisci. Ovviamente a seconda di quella che utilizzerai potrai ottenere dei biscotti vegani da inzuppo più o meno dolci. Se utilizzi quella di riso, per esempio, potresti ridurre di poco la quantità di zucchero perché ha un sapore più dolciastro. Ti consiglio di testare.
Vaniglia Bourbon in bacche: adoro la vaniglia nei dolci e la utilizzo soprattutto nei biscotti perché li rende super profumati. Se non disponi di questo ingrediente puoi ometterlo ma sentirai la differenza!
Buccia grattugiata di un limone: anche la buccia del limone è un ingrediente che utilizzo spesso perché rende i dolci super profumati. Non posso farne a meno!
Come preparare i biscotti vegani da inzuppo con ammoniaca
Ingredienti
140 gr di farina di tipo 0
30 gr di farina di riso
30 gr di amido di mais
2 cucchiai di ammoniaca o lievito per dolci
60 gr di zucchero di canna
70 ml di olio di mais
70 ml di bevanda vegetale di avena
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca
la buccia grattugiata di un limone
Impasta gli ingredienti secchi e liquidi
- In una ciotola disponi le due farine, l’amido di mais, l’ammoniaca, il sale e mescola con un cucchiaio di legno.
- In un’altra ciotola versa l’olio di mais, il latte vegetale, la scorza grattugiata del limone e infine lo zucchero. Amalgama bene cercando di far sciogliere lo zucchero nei liquidi.
Componi i biscotti e inforna
- A questo punto unisci i liquidi agli ingredienti secchi e impastando cerca di ottenere un panetto omogeneo, lavorabile con le mani.
- Poi stacca un pezzetto dall’impasto e cerca di creare un bastoncino grande più o meno 6-7 cm. Quindi passalo nello zucchero di canna per decorare, e disponi su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Continua così fin quando non avrai terminato l’impasto. Infine cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti.
Consigli utili
- Lascia raffreddare i biscotti su una gratella prima di gustarli.
- I biscotti vegani da inzuppo con ammoniaca si conservano benissimo per 3-4 giorni in un contenitore ermetico, o in un vasetto di vetro.
Scopri tutte le ricette di biscotti vegani visitando la categoria predefinita > Biscotti vegani
Scopri tutte le ricette vegane
Lascia un commento