Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane lievitati

Panini al ramerino – ricetta della tradizione toscana

Panini al ramerino - ricetta della tradizione toscana

Panini al ramerino? What is the ramerino?😄
Toscani di tutto il web venite a me!

Ho trovato la ricetta sul libro “Il cucchiaio d’argento” vegetariano che ho ricevuto in regalo qualche anno fa da una mia cara amica. Inizialmente ho pensato che il ramerino fosse una spezia particolare, a me sconosciuta e invece no! Il ramerino non è altro che il nostro tanto amato rosmarino. 

Io adoro questa spezia, anche se al momento, non ho una piantina da accudire. In Italia cresce spontaneo lungo tutta la costa, ma nelle mie mani potrebbe durare neanche una settimana, considerando che ho il pollice nero! 😞

Il colore celeste dei suoi fiori ricorda l’azzurro del mare, vorrei provare a far vivere una piantina sul terrazzo, in teoria dovrebbe essere una pianta forte e resistente.

E voi cosa mi dite? Utilizzate il rosmarino nelle vostre ricette?

Io amo panificare, ma non lo faccio spesso, perché non vi nego che amo il pane, quindi appena sfornato sono in grado di consumare due o tre panini consecutivamente 😅

Come preparare i panini al ramerino

Ingredienti per 4 persone
400 g di farina di tipo 2
10 g di lievito di birra fresco
50 g di uvetta
2 rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
pepe nero
sale

Tempo di preparazione: 20 minuti + il riposo
Tempo di cottura: 25 minuti

Riunite in un pentolino 3 cucchiai di olio con gli aghetti di rosmarino tritato e scaldatelo su fiamma bassissima, senza mai farlo bollire, per circa 5 minuti. Lasciatelo raffreddare e filtratelo. Mettete a mollo l’uvetta in acqua tiepida.

Sciogliete il lievito di birra in  2 decilitri di acqua tiepida e unite lo zucchero, la farina, l’olio e una generosa manciata di pepe e impastata gli ingredienti per un minuto.

Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 2 ore in luogo tiepido.

Pan di Ramerino, il dolce tipico di Firenze per il Giovedì Santo

Sgonfiando leggermente e dividetelo in panetti di circa 5 grammi l’uno, arrotondatelo, trasferiteli su una teglia, copriteli e lasciateli lievitare per 30 minuti. Trasferite in forno preriscaldato a 200° e cuoceteli per circa 20 minuti.

Panini al rosmarino - ricetta vegana

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...