Categorie
Anche i vegani mangiano Dolci vegani Torte e crostate vegane

Torta con polpa di scarto dell’estratto di carota e mela

Una torta realizzata con la polpa di scarto dell’estratto non è solo possibile, è anche deliziosa! Dopo aver preparato un succo resta sempre una certa quantità di polpa che, oltre ai nutrienti contenuti nel succo, trattiene molte fibre e può tornare utile in altre ricette.

In questo caso, dopo aver estratto mela e carota, ho colto il momento propizio e non ho esitato un attimo nel recuperare la polpa di scarto per realizzare una torta davvero squisita e profumata. Beh, posso dirvi che ovviamente per poter utilizzare la polpa, prima di estrarre la frutta, ho eliminato la buccia e i semi.

Il succo di carota e mela è molto dolce, ma potete stemperarlo, in base alle preferenze personali, con l’aggiunta di limone o barbabietola. Dalla consistenza polposa, ne berrei due o tre bicchieri al giorno.

Come preparare la torta con polpa di scarto dell’estratto di carota e mela

Ingredienti per il succo di carota e mela
250 gr di carote sbucciate e tagliate a tocchetti
3 mele

Ingredienti per la torta
200 g di farina di grano tenero tipo 2
150 g di zucchero di canna
1 bustina di cremortartaro (18 gr circa)
la buccia grattugiata di un limone
200 g di scarto di carota e mela (dell’estratto)
150 ml di latte di avena o mandorla
50 ml di olio di semi

Preparazione per l’estratto
Lavate e tagliate la frutta a tocchetti. Versate poco alla volta nell’estrattore ed azionate. Consumate l’estratto subito. Se volete portare al lavoro l’estratto, per berlo a merenda, potete versarlo in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica.

Preparazione per la torta
In una ciotola unite la farina e il cremortartaro setacciati, lo zucchero di canna frullato e la buccia del limone grattugiata. Amalgamate gli ingredienti e unite lo scarto di carota e mela. Aggiungete anche i liquidi poco alla volta, quindi il latte di avena e l’olio di semi.

Mescolate tutti gli ingredienti. Quindi versate il composto in una teglia di circa 22 cm, precedentemente oliata e infarinata, e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificarne la reale cottura.

Succo di carota e mela

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.