Guide vegan/ Libri consigliati

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali – Jonathan Safran Foer

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali - Jonathan Safran Foer
Per acquistare il libro link

Ho letto il libro “Se niente importa” di Jonathan Safran Foer qualche anno fa. È uno di quei libri che ogni tanto riprendo e rileggo. Non perché non ne abbia capito il significato, ma perché credo sia un libro fondamentale per chi voglia informarsi e aprire gli occhi.

Di cosa tratta Se niente importa

Se niente importa” non è un libro sul veganismo, anche se la posizione dell’autore di vegetariano è subito ben chiara.

Safran Foer invece, analizza e mette a nudo tutte le crudeltà dell’industria della carne, spiegando nei minimi dettagli la situazione attuale degli allevamenti intensivi, affinché il lettore possa sentirsi libero di scegliere e agire nel suo piccolo.

Certo, che una cosa sia stata fatta all’incirca sempre e ovunque non è una buona ragione per continuare a farla.

Una lettura che vuole risvegliare dall’incoscienza, che fa riflettere sul proprio modo di nutrirsi, di porsi delle domande prima di consumare una determinata pietanza. Un libro che informa sui metodi di allevamento intensivo, sulle sofferenze che gli animali sono costretti a subire.

Perché leggere Se niente importa.

Ti consiglio di leggere “Se niente importa” in primo luogo se vuoi smettere di nasconderti dietro una verità falsa e ben costruita sul benessere degli animali negli allevamenti intensivi.

L’allevamento industriale è un sistema di produzione industrializzato e intensivo, in cui gli animali, spesso stipati a decine o anche a centinaia di migliaia, sono il frutto di tecniche di manipolazione genetica, hanno mobilità ridotta, sono nutriti con diete innaturali.

Non importa se non sei mai stato in un allevamento intensivo, se non conosci la vita dei pesci, non possiamo pretendere di conoscere e sapere le sensazioni che ogni essere vivente prova. Se dovesse capitare a te, di imbatterti in una forma di vita più potente e intelligente della nostra, che ti guardasse come noi guardiamo i pesci, quali argomentazioni sfrutteresti per non farti mangiare?

In secondo luogo per informarti su ciò che ogni giorno introduci nel tuo corpo. Ciò non può che portare giovamento a te e soprattutto agli animali.

Dovrai fare una scelta dopo aver letto Se niente importa?

Molte persone lo hanno letto e sono rimasti indifferenti. A me ha cambiato la vita. Di certo sta a te la scelta di continuare a contribuire alla sofferenza animale oppure di schierarti con chi ogni giorno combatte queste atrocità.

Che cambiamo la nostra vita o che non facciamo nulla, abbiamo risposto. Non fare niente è fare qualcosa.

Fammi sapere cosa ne pensi. Un bacio e alla prossima lettura!


Scopri le altre letture del mondo vegan:
Disobbedienza vegana – Andriano Fragano

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche – Melanie Joy
Cibo per la pace – Will Tuttle


Scopri gli altri articoli della categoria Guide Vegan

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento