Categorie
Raccolte

Ricette vegane con le zucchine

Ami le zucchine e non sai come prepararle in chiave vegana? Di seguito una lista di ricette con le quali puoi sbizzarrirti!

Se non conosci molte ricette vegane con le zucchine e prepari sempre le zucchine in padella, sei nel posto giusto!

Ho creato questa raccolta, con tutte ricette presenti sul sito. Aggiornerò costantemente questo articolo, ogni qual volta preparerò una nuova ricetta sfiziosa!

Ed ora vediamo a noi! 💪

Come scegliere le zucchine da acquistare

Seppure le zucchine crescano tendenzialmente grandi, i frutti più piccoli sono teneri e meno resistenti. Quando acquisti le zucchine, sceglile con la buccia sottile, senza tagli né ammaccature e con lo stelo intatto.

In più le zucchine piccole non hanno molti semi all’interno e per quanto mi riguarda sono più gustose!

Come utilizzare le zucchine in cucina

Della zucchina si utilizza davvero ogni cosa: le foglie, i fiori e i frutti. I fiori freschi possono essere stufati, cotti al forno o fritti. Le zucchine invece si mangiano in tutti i modi: crude nelle insalate, stufate, in padella ripiene, al forno, in salse, in zuppe e vellutate. Continua a leggere l’articolo per scoprire le ricette che ho preparato per te!

Come conservare le zucchine

Per conservare le zucchine ti consiglio di riporne in frigo. D’estate, la stagione nella quale sono protagoniste, fa molto caldo e fuori dal frigo potrebbero invecchiarsi velocemente!

Cerca di consumarle in pochi giorni dall’acquisto, la frutta e la verdura perdono le proprietà nutritive man mano che passano i giorni da quando sono stati raccolti.

Ricette vegane con le zucchine

Ricette vegane con le zucchine: parmigiana bianca vegana di zucchine

Parmigiana bianca vegana di zucchine

La parmigiana bianca vegana di zucchine è un piatto della tradizione che ho avuto il piacere di veganizzare. Sono infatti partita dalla ricetta classica della parmigiana bianca di zucchine di Benedetta Rossi, del sito Fatto in casa da Benedetta, per poi sostituire tutti gli ingredienti con quelli di origine vegetale.

Risotto vegan alle zucchine

Risotto vegan alle zucchine

Il risotto vegan alle zucchine è un piatto semplicissimo da preparare. A volte quando si pensa all’alimentazione vegana e in particolare a cosa cucinare, si va nel panico. In realtà abbiamo una vasta quantità di verdure e cereali a nostra disposizione e per quanto riguarda i risotti ci si può davvero sbizzarrire.

Crostata di farro con zucchine e piselli

Crostata di farro con zucchine e piselli

La crostata di farro con zucchine e piselli è un perfetto antipasto da preparare per un pranzo in famiglia o da portare via per un picnic in spiaggia o in montagna.

Lasagne vegane con broccoli e zucchine

Lasagne vegane con broccoli e zucchine

Le lasagne vegane con broccoli e zucchine sono un piatto semplice e gustoso caratterizzato da una crosticina molto saporita, ottenuta dai taralli tostati nell’olio extravergine di oliva, e sbriciolati sull’ultimo strato di lasagna, prima di infornarla.

Vellutata vegan di zucchine e patate

Vellutata vegan di zucchine e patate

La vellutata vegan di zucchine e patate ha una consistenza molto cremosa. Per realizzarla ho utilizzato pochissimi ingredienti ma dal gusto deciso, come la cipolla di Tropea e l’erba cipollina. Non ho aggiunto grassi vegetali come la panna, ma ho preferito gustarla con dei crostini di pane tostati nell’olio extravergine di oliva.

Frittata vegana di zucchine in padella

Frittata vegana di zucchine in padella

Ti propongo una frittata vegana con zucchine dalla consistenza morbida. Se preferisci una frittata un po’ più sottile, ti consiglio di utilizzare una padella più larga o dimezzare le dosi.

Zucchine e pomodori in crosta

Zucchine e pomodori in crosta una ricetta vegana con le zucchine semplicissima

Una ricetta semplicissima da preparare nella quale ho utilizzato zucchine, pomodorini, carote e cipolle! Un piatto da gustare anche freddo!

Ricette vegane con le zucchine: spaghetti con zucchine, ceci e pomodorini

Spaghetti con zucchine, ceci e pomodorini

Voglia di piatti veloci che si preparano in pochissimi minuti, che non richiedono lunghe attese di cottura degli alimenti, che si mangiano addirittura in pochi istanti. Scopri questo primo piatto estivo vegano da preparare in mezz’ora!

Pasta fredda con melanzane, zucchine e pomodori secchi

Pasta fredda con melanzane, zucchine e pomodori secchi

Una pasta fredda semplice e gustosa con le zucchine, le melanzane e i pomodori secchi! Varia le verdure e crea la pasta fredda che più preferisci!

Linguine vegane alla salsa di noci e anacardi con zucchine e pomodorini

Linguine vegane alla salsa di noci e anacardi con zucchine e pomodorini

Più buona da gustare che da vedere! Le linguine vegane alla salsa di noci e anacardi con zucchine e pomodorini sono un piatto super proteico e nutriente. In effetti anacardi e noci contengono proteine.

Burger vegan di zucchine e cous cous

Burger vegan di zucchine e cous cous

Ma quanto sono versatili i burger vegani? Puoi abbinare davvero tantissimi ingredienti diversi e ottenere dei risultati ottimi! Infatti in questa ricetta ho unito il cous cous alle zucchine e che dire? Sono davvero squisiti! Ho aggiunto anche la salsa di soia che dà quel tocco di gusto in più. Ti consiglio di provarli : )

Zucchine ripiene con ragù di soia

Zucchine ripiene con ragù di soia

Tra le ricette vegane con le zucchine ti suggerisco in particolare questa! Le zucchine ripiene sono un secondo piatto molto apprezzato nella cucina italiana, quindi ho pensato di riproporlo in chiave vegana, utilizzando ingredienti sani e genuini.

Ricette vegane con le zucchine: nuvole di zucchine senza uova

Nuvole di zucchine senza uova

Con questa ricetta otterrai più o meno 14-15 frittelle. In più si preparano in solo 25 minuti! Sono davvero ottime come antipasto! Preparale e fammi sapere cosa ne pensi!

Risotto primavera con asparagi, zucchine e piselli

Risotto primavera con asparagi, zucchine e piselli

Il risotto primavera, un primo piatto vegetale delizioso. Ho acquistato finalmente gli asparagi, eccellente fonte di vitamina K, C e A. Un piatto super sostanzioso che non può mancare!

Ricette vegane con le zucchine: burger vegani di zucchine, carote e fagioli borlotti

Burger vegani di zucchine, carote e fagioli borlotti

burger vegani sono piatti ottimi e anche economici. Un modo alternativo per gustare le verdure e i legumi. Si possono realizzare svariate combinazioni e con pochi semplici ingredienti.

Zucchine al forno

Zucchine al forno

Nonostante io abbia scoperto che le zucchine crude siano buonissime, ho deciso di cuocerle al forno. La zucchina ha un sapore delicato che si sposa bene con verdure dal sapore più forte, per esempio io ho usato i pomodori.

Ricette vegane con le zucchine: riso vegan con zucchine e fagioli borlotti

Riso vegan con zucchine e fagioli borlotti

Il riso vegan con zucchine e fagioli borlotti è uno di quei piatti che fa parte della categoria di ricette vegane veloci e semplici!

Ricette vegane con le zucchine: hamburger di zucchine

Hamburger di zucchine

Degli hamburger di zucchine semplicissimi da preparare! Puoi sostituire il grano con qualsiasi altro cereale!

Ricette vegane con le zucchine: sfoglie con noodles di zucchina e formaggio vegetale

Sfoglie con noodles di zucchina e formaggio vegetale

Le sfoglie con noodles di zucchina e formaggio vegetale sono un antipasto super sfizioso. Si preparano in circa 20 minuti, più il tempo della cottura. Gli ingredienti che ho utilizzato sono davvero semplici e reperibili facilmente ( pasta sfoglia, zucchina. formaggio vegetale, olio e limone).


Scopri anche la raccolta di Ricette vegane con le patate

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.