Ricette vegane per cena

Polpette con okara di soia e lenticchie

Polpette con okara di soia e lenticchie

Polpette con okara di soia e lenticchie

In questi giorni sto producendo bevanda di soia in quantità. Ho imparato a gustarla anche senza dolcificante, con un po’ di orzo o di cacao. A dire la verità con lo zucchero è molto ma molto più buona. Devi sapere, in aggiunta questo, che con la produzione di 1 l di bevanda vegetale di soia si ottiene all’incirca 150 gr di okara.

Come utilizzare l’okara

Ho scoperto un ingrediente davvero versatile, perché con l’okara si possono realizzare preparazioni sia dolci che salate: dai biscotti fatti in casa per la prima colazione, alle polpette, ai burger vegetali.

Per non parlare del fatto che l’okara rende il composto morbido e soprattutto soffice. In particolare, le polpette si sono conservate in frigo per circa tre giorni, e al terzo giorno erano ancora molto gustose. Puoi assaporarle assieme ad una semplice insalata, con la maionese vegan, oppure con la salsa che preferisci.

Fammi sapere cosa ne pensi, se ti piace il sapore e se entrerai a far parte dello okara fan club.

Come preparare le polpette cono okara di soia e lenticchie

Dose per 22 polpette circa

Ingredienti
100 gr di lenticchie
150 gr di okara di soia (scarto che si ottiene nella preparazione della bevanda vegetale di soia)
1 carota
½ cipolla
uno spicchio d’aglio di piccole dimensioni
1 cucchiaino di salsa tahin
1 cucchiaio di senape
100 gr di pangrattato
100 ml di bevanda di soia
un ciuffo di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Lava e cuoci le lenticchie

  • Sciacqua le lenticchie sotto l’acqua corrente in un colino a maglie fitte. Sbuccia la carota e tagliala a dadini. Cuoci le lenticchie e la carota in una pentola con abbondante acqua salata per circa 30 minuti.

Prepara il composto

  • Trita l’aglio e la cipolla e fai soffriggere in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. In una ciotola disponi l’okara di soia, il soffritto di cipolla e aglio, le lenticchie cotte scolate, la salsa tahin, la senape, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero.
  • Mescola bene il composto e frulla in un robot da cucina assieme la bevanda di soia. La bevanda servirà a rendere il composto un po’ più morbido. Quindi versa il composto in una ciotola e aggiungi il pangrattato per compattare.

Realizza le polpette e cuoci

  • Quindi realizza tante polpette dalla grandezza di una noce, cuoci in padella con un filo d’olio per circa sette minuti per lato.

Scopri le altre ricette con l’okara:
Hamburger con okara di soia e erbe di campo

Biscotti con okara di soia al cacao


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento