Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane lievitati

Pizza vegana con agretti, zucca e olive nere

Pizza vegana con agretti, zucca e olive nere

Pizza vegana con agretti, zucca e olive nere: ricetta lievitati

In uno dei momenti nei quali sono uscita per acquistare i beni di prima necessità, quindi il cibo, ho trovato da Naturasì gli agretti. L’aspetto interessante di acquistare da Naturasì è che non solo comperi cibo di qualità, ma non devi fare alcuna fila per aspettare il tuo turno.

Insomma sono tornata a casa soddisfatta del mio bottino. Considerato lo stato di reclusione (sono giorni difficili, ma ognuno di noi può fare la differenza) ho così deciso di preparare la pizza vegana.

D’altra parte, poche volte frequento la pizzeria qui in Calabria, perché non sono mai soddisfatta dell’offerta, quindi quale occasione migliore se non ora per dedicare del tempo ad impastare?

In ogni caso, ho ottenuto una pizza squisita. Non avevo mai preparato la pizza con la crema di zucca e promuovo il risultato! Gli agretti hanno un gusto neutro e si sposano benissimo con gli altri ingredienti, mentre le olive nere leggermente salate contrastano il gusto dolce della zucca.

Come preparare la pizza vegana con agretti, zucca e olive nere

Ingredienti
100 gr di biga (qui il procedimento per realizzarla)
200 gr di farina di tipo 2
200 gr di farina di tipo 1
180 ml di acqua tiepida
½ cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcire
200 gr di zucca
70 gr di agretti puliti
olive nere
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione

  • Prepara la biga seguendo il procedimento a questo link.
  • Quando la biga sarà pronta, in una ciotola distribuisci le farine, lo zucchero, il sale e mescola gli ingredienti secchi. Aggiungi anche l’olio extravergine d’oliva, l’acqua tiepida e la biga. Amalgama gli ingredienti e impasta energicamente. Ottieni quindi un panetto e mettilo a lievitare, coperto con un panno, in un luogo caldo o nel forno con la luce accesa.
  • Intanto taglia a cubetti la polpa della zucca. Scalda un filo d’olio d’oliva in una padella, aggiungi la zucca a cubetti, il sale e il pepe. Mescola con cura e lascia cuocere su fuoco medio, con il coperchio, per 20 minuti. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. Frulla la zucca con un filo d’olio ottenendo una crema densa.
  • Togli le radici agli agretti e lavali bene dalla terra. Cuocili in padella con un filo d’olio e una tazzina d’acqua per 5/10 minuti. Una volta cotti lascia da parte coperti.
  • Quando l’impasto sarà raddoppiato, dopo un paio d’ore circa, prendi la pasta e schiacciala in modo da ridurne il volume. Stendi la pasta, quindi distribuisci sopra gli ingredienti. Aggiungi la crema di zucca, lasciando tutt’intorno un margine di almeno un paio di centimetri. Unisci le olive nere. Spargi l’origano e un filo d’olio.
  • Metti a cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti. Una volta pronta aggiungi gli agretti precedentemente cotti. La pizza è pronta!

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento