Categorie
Anche i vegani mangiano Dolci vegani Piccola pasticceria

Muffin vegan alla marmellata

Muffin vegan alla marmellata

Questa mattina condivido con voi una ricetta facilissima che fa parte della mia quotidianità. I muffin vegan alla marmellata sono veloci da preparare, dal sapore semplice e molto versateli. Gli ingredienti si possono sostituire come meglio crediate, l’importante è mantenere le giuste proporzioni.

Sapevate che per questi tipi di impasti è meglio non usare alcuna planetaria? Per gli impasti con il cremortartaro è consigliabile utilizzare il cucchiaio di legno.

Cos’è il cremortartaro?

Il cremortartaro è prodotto naturalmente dalla fermentazione delle uve; viene poi depurato senza sostanze chimiche ed aggiunto a bicarbonato di sodio di origine minerale ed amido di mais biologico per ottenere l’ottima polvere lievitante.

Quindi essendo il cremortartaro un lievito naturale, potrebbe facilmente perdere il suo potere lievitante se l’impasto viene mescolato ripetutamente. È preferibile procedere come ai vecchi tempi, senza l’utilizzo di alcun elettrodomestico.

È chiaro che potete sostituire la marmellata anche con un’ottima crema al cioccolato! Che delizia!

Come preparare i muffin vegan alla marmellata

Ingredienti
150 gr di farina di farro (potete usare anche la tipo 2)
40 gr di zucchero di canna oppure di sciroppo d’agave
18 gr di cremortartaro
150 ml di bevanda di soia
50 ml di olio di mais
marmellata a piacere

Preparazione

  1. In una ciotola unite gli ingredienti secchi, quindi la farina di farro e il cremortartaro setacciati e lo zucchero di canna. Aggiungete quindi i liquidi, prima la bevanda di soia e poi l’olio di mais. Mescolate e amalgamate gli ingredienti.
  2. Distribuite poi metà del composto nelle formine, ho utilizzato quelle in silicone ma potete tranquillamente usare le formine di carta oleata. Ponete al centro del composto un cucchiaino di marmellata, quindi ricoprite con il composto restante.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare i muffins prima di consumarli.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.