Categorie
Guide vegan Mamma vegan

Marchi di abbigliamento ecologico per bambini

Questo articolo elenca alcuni dei migliori marchi che producono abbigliamento ecologico per bambini.

La domanda di abbigliamento ecologico per bambini è cresciuta costantemente negli ultimi anni. Il modo in cui il mondo produce e consuma abbigliamento sta cambiando drasticamente e c’è stata un’impennata di marchi di moda sostenibile che hanno lanciato collezioni di abbigliamento eco-consapevoli.

Questi marchi producono capi di abbigliamento realizzati con fibre naturali, materiali riciclati, cotone organico, bambù e altri materiali più rispettosi dell’ambiente rispetto ai tessuti sintetici.

Se hai dei bambini, o conosci qualcuno che li ha, questi marchi producono alcuni dei capi di abbigliamento ecologico per bambini più carini di sempre. Dalle aziende con un’intera collezione di articoli per bambini ai marchi più piccoli con pochi pezzi, di seguito un elenco dei marchi migliori dove trovare abbigliamento ecologico per bambini e ragazzi.

Perché acquistare abbigliamento ecologico per bambini

I genitori, oggi, non vogliono solo vestiti carini ed economici per i loro figli. Si preoccupano anche di come questi capi vengono prodotti e dell’impatto che avranno sull’ambiente una volta cresciuti.

Vogliono trovare capi di abbigliamento che facciano bene sia a chi li indossa sia all’ambiente. Tuttavia, questo può essere un problema se si considera che la maggior parte dei capi d’abbigliamento oggi è realizzata con fibre sintetiche come il nylon e il poliestere.

Questi tessuti sono economici, facili da tingere e resistenti alle pieghe. Ma sono anche terribili per l’ambiente perché non sono biodegradabili. Di conseguenza, i vestiti vecchi finiscono spesso nelle discariche invece di essere riciclati o compostati.

Le certificazioni sostenibili dell’abbigliamento ecologico per bambini

Quando acquisti i vestiti per il tuo bambino, probabilmente hai voglia di sostenere i marchi che contribuiscono a un mondo migliore.

L’abbigliamento biologico certificato è un modo per farlo, ma non è l’unica opzione. Se cerchi capi di abbigliamento per bambini che siano ecologici e rispettosi dell’ambiente, ci sono anche altri aspetti che dovresti conoscere.
Queste certificazioni possono aiutarti a identificare i capi realizzati con fibre naturali e tinture prive di sostanze chimiche, senza sacrificare lo stile o il prezzo.

Per aiutarti a orientarti in questa giungla di etichette ecologiche, di seguito trovi illustrate alcune delle certificazioni più importanti per l’abbigliamento per bambini, in modo che tu possa fare acquisti consapevoli e non solo convenienti.

  • Global Organic Textile Standard (GOTS) il sistema di garanzia della qualità GOTS si basa sull’ispezione in loco e sulla certificazione dell’intera filiera tessile (lavorazione e commercio). Questa certificazione stabilisce i requisiti in tutta la catena di approvvigionamento per le condizioni ecologiche e di lavoro nella produzione di tessuti e abbigliamento utilizzando materie prime prodotte biologicamente.
  • Naturtextil offre un processo di certificazione per tutti i produttori, distributori e fornitori nel settore tessile. Le aziende certificate, e i loro prodotti possono così essere certi che i prodotti etichettati siano veramente conformi agli standard ecologici, sociali e di qualità.
  • Eu-Ecolabel è un marchio europeo usato per certificare il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l’utilizzo.
  • Oeko-Tex, un sistema di controllo che consente ai consumatori e alle aziende di prendere decisioni responsabili che proteggono il nostro pianeta per le generazioni future.
  • Ecocert è una certificazione per dare risalto alle pratiche migliori, rispettose dell’ambiente e socialmente etiche.

Brand di abbigliamento ecologico per bambini

Questo articolo elenca alcuni dei migliori marchi che producono abbigliamento ecologico e vegan per bambini. Alcuni brand vendono non solo cotone organico o altri materiali sostenibili, ma anche la lana. Ovviamente per quanto mi riguarda non acquisterò mai abbigliamento in lana per il mio bambino. Se ti interessa sapere il perché leggi l’articolo: Perché i vegani non indossano la lana

Bamboom

Bamboom

Bamboom è un’azienda italo-olandese che produce articoli in bambù biologico con un’attenzione particolare alla qualità e ai dettagli. L’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente utilizzando materiali riciclati nei prodotti e nell’imballaggi.

La missione del brand è infatti coniugare ecologia e stile per ridurre al minimo le emissioni di CO2, e garantire un futuro migliore ai bambini di oggi, e alle generazioni di domani.

Qualità e stile sono fondamentali per la sostenibilità ambientale.

Bim Bla

Bim Bla

Bim Bla è un brand polacco produttore di abbigliamento ecologico per bambini, in particolare tessile tipo mussole, coperte, sacchi nanna, teli bagno, utilizzando cotone organico e bambù.

La filosofia del design si basa su una combinazione di tradizione e design moderno, con l’intento di creare prodotti di alta qualità, in gran parte realizzati a mano, con materiali selezionati.

Purtroppo il sito originario è solo in lingua polacca, quindi è difficile destreggiarsi per acquistare, se non si conosce la lingua o si utilizza un traduttore automatico.

Per fortuna trovi i loro prodotti su alcuni siti rivenditori tipo Macrolibrarsi.

Cora Happy Wear

Cora Happy Wear

Cora Happy Wear è un brand italiano che utilizza materiali che hanno un impatto minimo sull’ambiente: fibra di eucalipto, cotone organico, fibra di faggio, fibra di bambù, lino.

La produzione è esclusivamente in Grecia e Turchia, rispettando i diritti dei lavoratori in tutte le fasi della catena di approvvigionamento.

Sul loro sito è possibile acquistare abbigliamento ecologico per neonati, bambini e donna.

Ecomikro: abbigliamento ecologico per bambini

Ecomikro

Ecomikro è un’azienda produttrice di coperte per bambini con sede in Italia che utilizza cotone biologico certificato GOTS per creare i suoi prodotti.

Ispirata dalla nascita di suo figlio Mirko, mamma Serena ha creato il personaggio di fantasia Mikro, un topolino che viaggia per il mondo e condivide le sue esperienze attraverso queste coperte uniche.

I loro prodotti vogliono contribuire a cambiare il mondo attraverso tessuti biologici, sicuri e sostenibili.

Karinù online

Karinù

Karinù, un marchio di abbigliamento ecologico per neonati e bambini, è stato sviluppato nel 2019 dall’interesse di Karen e Federico per il cotone peruviano Pima, un cotone biologico morbido e resistente coltivato in Perù, e per la Baby Alpaca, una fibra naturale lanuginosa e anallergica ricavata dalla lana di alpaca (anche se per quanto mi riguarda non comprerei mai un indumento derivante da un animale).

I disegni di Karinù sono semplici ma eleganti. I tessuti proposti sono organici, biodegradabili, ipoallergenici, resistenti, setosi e con proprietà termiche naturali. Le economie locali e l’ambiente sono rispettati in questa giovane azienda, che ha una forte identità, attenta e rispettosa.

Popolini: abbigliamento ecologico per bambini

Popolini

Popolini è un brand di abbigliamento ecologico per bambini con sede a Vienna. L’obiettivo è quello di creare un mondo sostenibile e pulito per i bambini del futuro.

Il brand realizza pannolini lavabili e abbigliamento per bambini in cotone organico certificato Oeko-Tex® e GOTS.

L’azienda garantisce il rispetto delle più severe linee guida per la coltivazione e la lavorazione dei tessuti naturali e standard eco-sociali.

Wooly Organic: abbigliamento ecologico per bambini

Wooly Organic

Woody Organic offre articoli per l’infanzia realizzati in cotone biologico senza sostanze chimiche nocive, imbottiti con fibra di mais biodegradabile, compostabile, ipoallergenica e antibatterica.

Gli articoli per l’infanzia sono prodotti con un design moderno ed elegante, tenendo conto della sicurezza del bambino.

Gli imballaggi sono certificati FSC e le stampe sono prodotte con inchiostro di soia. Ogni materiale è naturale, 100% tessuti organici, privi di sostanze chimiche, coloranti e pesticidi nocivi, 100% fibra di mais.

Natura Pura: abbigliamento ecologico per bambini

Natura Pura

Natura Pura produce i suoi capi e accessori per bambini ecologici in puro cotone biologico nei suoi colori naturali: bianco, verde e marrone nocciola.

Essendo atossici, i giocattoli sicuri e non tossici del marchio sono perfetti per i più piccoli. Possono essere schiacciati o mordicchiati senza preoccuparsi dei materiali. La filosofia di NaturaPura si riflette perfettamente nell’abbigliamento e negli accessori per bambini, che sono privi di sostanze chimiche.

Abbigliamento ecologico per bambini conclusioni

L’abbigliamento eco-consapevole è un’attività di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e della produzione di moda etica. Nei marchi di abbigliamento ecologico si trova di tutto, dai vestitini biologici per neonati, agli abiti per bambini realizzati con materiali riciclati.

Questi brand si concentrano su fibre naturali, cotone biologico, materiali riciclati e altri materiali eco-compatibili, rendendo i capi più sostenibili e migliori per l’ambiente.

Se conosci altri marchi ti suggerisco di lasciarmi un commento e li aggiungerò alla lista!


Scopri tutti gli articoli della sezione mamma vegan

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *