Guide vegan/ Libri consigliati

Libri sulla scelta vegan da leggere assolutamente

Libri sulla scelta vegan da leggere assolutamente

Libri sulla scelta vegan da leggere assolutamente.

La scelta vegana, soprattutto all’inizio, può risultare complessa per la miriade di informazioni da acquisire. Di sicuro potrebbero esserti di aiuto alcuni libri con approfondimenti sulla tematica del veganismo. Per quanto mi riguarda leggere libri sull’etica vegana mi ha aiutato a comprendere meglio la visione antispecista e a scoprire i maltrattamenti che purtroppo gli animali subiscono quotidianamente.

Ecco perché ho deciso di condividere con te i libri sulla scelta vegan che mi hanno cambiato la vita e che mi hanno fatto capire che gli animali sono esseri senzienti e che come noi meritano di vivere senza che l’essere umano si senta superiore nel dominarli.

Libri sulla scelta vegan da leggere assolutamente

Libri sulla scelta vegan da leggere assolutamente: Cibo per la pace di Will Tuttle

Cibo per la pace di Will Tuttle

È il libro che amo più di tutti. Diretto, stimolante, ricco di informazioni, apre la mente. È un vero è proprio cambiamento di vita. Ciò che è interessante del libro di Will Tuttle, è che l’autore condivide alcune informazioni sulle origini della nostra coscienza culturale e sociale attuale, tra cui il come e il perché mangiare carne è così profondamente radicato nella nostra cultura.
Ho letto questo libro talmente tante volte, che ogni singola riga è sottolineata. Se tutti leggessero questo libro, di sicuro qualcosa nella nostra società cambierebbe assolutamente, perché si traggono tantissimi insegnamenti. “Non possiamo raccogliere felicità per noi stessi se spargiamo semi di sofferenza per gli altri; né possiamo essere liberi mentre schiavizziamo il prossimo”. Questo libro ha aperto i miei occhi agli orrori che non volevo riconoscere perché cercavo di ignorarli e mi ha costretto ad affrontare tutte le incoerenze della mia vita, guidandomi in un cambiamento con la consapevolezza che ognuno di noi può fare la differenza. La verità fa male, ma ti renderà libero!

Libri sulla scelta vegan: Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche.

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche.

Un’introduzione al carnismo e un processo alla cultura della carne e alla sua industria.

Hai mai pensato di nutrirti del tuo amico a quattro zampe? Qual è la differenza tra un cane e un maiale? Un libro sulla scelta vegan con tantissimi spunti di riflessione. Melanie Joy racconta la sofferenza che gli animali subiscono a causa dell’uomo, sottolineando l’assurdità dei nostri atteggiamenti culturali verso gli animali. Amiamo i nostri animali domestici, tanto da considerarli la nostra famiglia, ma chiudiamo un occhio sulla crudeltà subita da altri animali soltanto per non rinunciare al gusto. L’autrice si sofferma infatti su tutte le ideologie radicate nell’essere umano, su come si scelga di non aprire gli occhi per non affrontare il cambiamento. Sosteniamo addirittura che mangiare carne sia naturale, normale e necessario. Questo è un libro incredibilmente importante che abbraccia tutte le ragioni per cui sono diventata vegana. >> Leggi l’approfondimento.

Libri sulla scelta vegan: Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali

Dovremmo smettere di mangiare animali? Safran Foer risponde a questa domanda approcciandosi all’argomento come giornalista e includendo interviste con aziende agricole a conduzione familiare, attivisti e lavoratori dei mattatoi. La verità è che l’industria dell’agricoltura destinata agli animali è la causa principale del cambiamento climatico. In poche parole, le nostre diete stanno distruggendo il pianeta. Il veganismo è la risposta al cambiamento climatico. Dobbiamo smettere di puntare il dito ma svegliarci e cambiare. E dobbiamo farlo subito perché non c’è più tempo. Mangiamo animali solo perché siamo troppo pigri per fare le scelte a noi scomode. Mangiamo animali perché ci è stato detto ripetutamente che è l’unica opzione sana. Ma questo non è assolutamente vero. Leggi l’approfondimento.

Libri sulla scelta vegan: Disobbedienza vegana. Ovvero il veganismo come potrebbe essere

Disobbedienza vegana. Ovvero il veganismo come potrebbe essere

Il libro inizia con una premessa e la ricostruzione storica di come nasce il veganismo, aspetto interessante per chi è un neofita e decide di approcciarsi a questo nuovo stile di vita. L’autore affronta poi numerosi argomenti tra cui il rapporto tra veganismo, cibo e capitalismo. In modo cinico, Fragano sottolinea come il consumismo e la cattiva informazione hanno stravolto il concetto di veganismo allontanando il fulcro essenziale di questa scelta etica che è la liberazione animale. Il veganismo, in realtà, è una filosofia splendida che richiede pratica, costanza e dedizione. Leggi l’approfondimento.

Il veganismo non è una dieta: Una completa esplorazione dell’universo vegano ben oltre l’alimentazione

Il veganismo non è una dieta: Una completa esplorazione dell’universo vegano ben oltre l’alimentazione

Un libro completo nel quale viene trattato il veganismo dagli albori soffermandosi sulla storia e su cosa significa essere vegani. Nel secondo capitolo l’autore si sofferma sull’elencare tutti gli animali di cui ci cibiamo e spiegando nel dettaglio lo sfruttamento e l’abuso che l’essere umano né fa quotidianamente. Nei capitoli successivi si parla del veganismo per quanto riguarda l’abbigliamento, poi i macro nutrienti (vitamina b12, B, calcio, ferro eccetera) fino ad esporre dei consigli su come mangiare e associare gli alimenti.


Scopri gli altri articoli della categoria Guide Vegan

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento