Anche i vegani mangiano/ Frullati ed estratti

Lemon Aid – limonata fatta in casa

Limonata fatta in casa - estratto di frutta estivo

Estratto di frutta estivo? Beviamone un bicchiere prima che l’estate finisca! Niente batte infatti un bicchiere di limonata in una calda giornata estiva! Condivido dunque con voi, una ricetta che mi ha aiutato a rinfrescarmi nelle giornate più afose.

Da ieri ha iniziato a piovere, sono felicissima. Il caldo mi debilita e i movimenti sono più lenti. Nei mesi di settembre e ottobre invece, rinasco e mi sento più attiva! Attendo con ansia l’autunno!

Questo estratto di frutta estivo è abbastanza aspro, ma molto rinfrescante, quindi assaggiatelo prima di dolcificarlo.

La ricetta è tratta dal libro “Le migliori ricette di cucina veg” di Pat Crocker. 

Come preparare un estratto di frutta estivo

Ingredienti
2 limoni
1 fetta di anguria di 5 cm a pezzi
1/2 cetriolo

Preparazione
Per il limoni, rimuovete la buccia, che contiene elementi amari, ma lasciate quanto più possibile della parte interne bianca e spugnosa (albedo) che racchiude gli spicchi. L’albedo contiene pectina e bioflavonoidi, che aiutano l’organismo ad assorbirne la vitamina C, hanno una forte azione antiossidante e irrobustiscono i capillari, favorendo la circolazione ed esaltando la pelle.

Utilizzando l’estrattore è possibile lasciare i semi ai limoni, in quanto ricchi di limonoidi (protettori contro i tumori), calcio, magnesio e potassio.

Inserite quindi nell’estrattore i limoni, l’anguria e il cetriolo. Mescolate e versate in un bicchiere. Se lo desiderate, aggiungete un dolcificante, tipo sciroppo d’agave, d’acero o di riso.

Tra l’anguria e i limoni con questo estratto si assimila una dose consistente di vitamina C e vitamina A, ferro e potassio!

PS: se avete intenzione di conservare la polpa degli agrumi da utilizzare per salse o prodotti da forno, prima di estrarne il succo togliete il più possibile l’albedo bianca e amara.


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...