Consigli di vita

Ecosisterly.com shop plastic free, low waste e made in Italy

Ecosisterly.com shop plastic free, low waste e made in Italy
Shop online

Ecosisterly è un negozio online, nato dall’idea di due sorelle Laura e Marianna, punto di riferimento per gli acquisti zero waste.

Ho avuto il piacere di conoscere virtualmente le fondatrici, e ho capito fin da subito il forte impegno e la dedizione minuziosa che c’è dietro al progetto di Ecosisterly.

Incuriosita dalla missione che guida le due giovani imprenditrici, quale la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti, in favore di un mondo migliore, ho deciso di intervistarle e condividere con te il processo di nascita di questa realtà tutta al femminile.

A rispondere alle domande è Marianna.

Chi è Ecosisterly e come è nata l’idea di aprire uno shop online di prodotti zero waste?

Ecosisterly è lo shop online plastic free, low waste e made in Italy nato nel cuore della periferia romana.

Ma Ecosisterly è anche e soprattutto il sogno di due sorelle, Laura e Marianna, che è diventato realtà! L’idea di buttarci in questa grande avventura è nata a fine novembre 2020, ma girava nella testa di Laura già da un po’, è bastato poco per convincere e coinvolgere anche me!

Nasce tutto in un periodo complesso, il covid è stata la causa della perdita del lavoro di Laura (lavorava in un’agenzia di viaggi), ma allo stesso tempo ci ha portate a mettere in discussione molte cose, come l’importanza di svolgere un lavoro che veramente ci piacesse ma anche l’importanza di ripartire da zero e cambiare molte abitudini.

Già da clienti avevamo iniziato a utilizzare vari prodotti principalmente cosmetica solida e dischetti struccanti lavabili. Laura ha iniziato per prima, mentre io inizialmente ero un po’ più scettica, ma è bastato cominciare per non fermarmi più! Quindi quello che è diventato piano piano uno stile di vita, a fine novembre si è invece trasformato in un vero e proprio lavoro. 

Cosa distingue Ecosisterly dagli altri e-commerce presenti attualmente online che vendono prodotti plastic free?

Sicuramente l’impronta Made in Italy che abbiamo deciso, fin da subito, di dare al nostro shop online.

Nella nostra attività la sostenibilità si traduce non solo nella scelta di prodotti plastic free e low waste, ma anche e soprattutto nella scelta di proporre esclusivamente prodotti italiani, seguendo la filosofia del km 0 (o quasi!). In questo modo oltre ad avere prodotti di elevata qualità evitiamo l’inquinamento dovuto a spedizioni da paesi lontanissimi da noi.

Questo ci ha portate ad escludere molti prodotti validi già presenti in commercio, poiché provenienti dall’estero, però allo stesso tempo ci ha fatto scoprire tante realtà italiane, grandi e piccole, che da tempo si impegnano per promuovere sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Un altro aspetto che ci distingue dagli altri e-commerce è la scelta, abbastanza inusuale, di proporre alcuni prodotti artigianali, tra cui piccoli elementi d’arredo derivati da scarti del pallet e legno, come le lampade, portavasi e portacandele; ma anche quaderni e album di foto in carta riciclata.

Ci piace l’idea che il nostro shop online possa essere un punto di riferimento per le scelte sostenibili e per questo motivo abbiamo inserito anche questi prodotti originali in aggiunta ai prodotti di cosmetica.

A chi vi rivolgete?

A chiunque abbia voglia di intraprendere uno stile di vita sostenibile e low waste, e di sperimentare acquisti green, ma non sa letteralmente da dove partire.

Ci è capitato di conoscere persone che ignoravano completamente l’esistenza di e-commerce  o negozi fisici plastic free, e che una volta scoperti, hanno iniziato a fare acquisti sempre più consapevoli.

Ci rivolgiamo anche a chi ha voglia di sperimentare prodotti in formule nuove, l’esempio perfetto riguarda nostra nonna, inizialmente scettica su ciò che stavamo costruendo da zero e sulla tipologia di prodotti offerti nello shop, poi è diventata la nostra sostenitrice numero uno.

Non la convincevano alcuni prodotti, tra cui il detergente per i piatti solido e la crema idratante solida, ma ora non riesce più a farne a meno!

Ci rivolgiamo anche a chi utilizza questi prodotti da tempo e magari trova nella nostra selezione dei brand diversi e ha voglia di provarli. Ovviamente ci rivolgiamo a tutti i romani, che possono scegliere il ritiro in sede e risparmiare i soldi della spedizione (e fare qualche coccola a Ron se ne hanno voglia!). 

Ecosisterly negozio online zero waste

Avete intenzione di ampliare nel tempo la gamma di prodotti? Se si quali vorreste inserire?

Assolutamente si! Ci piacerebbe ampliare la tipologia di prodotti per bambini, aggiungere magari dei giochi realizzati con il legno o con tessuti e stoffe di recupero. Sicuramente introdurremo una sezione per gli animali (Ron non aspetta altro!). Ci piacerebbe poi introdurre altri piccoli elementi di arredo e prodotti da utilizzare per la cura e pulizia della casa. In generale ci sono ancora tante fantastiche realtà italiane che ci hanno colpito e non abbiamo ancora contattato, ma non vediamo l’ora di farlo! 

Attualmente esiste solo lo shop online, in futuro vi piacerebbe aprire una sede fisica?

Si il grande sogno sarebbe proprio questo! L’idea di poter avere un negozio fisico tutto nostro ci accompagna fin dall’inizio, ma ci siamo dette: “Iniziamo con lo shop online, poi si vedrà”. Ci piacerebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento su Roma per l’acquisto di prodotti sostenibili, ma ci piacerebbe essere anche un luogo di incontro, di condivisione e ovviamente tutto questo non può essere possibile con il solo shop online. Speriamo che questo grande viaggio vada tanto bene da poter avere al più presto una sede fisica. 

Qual è il prodotto zero waste che consigliereste di provare assolutamente e perché?

Lo shampoo solido è il perfetto punto di partenza, i vantaggi per l’ambiente e per chi sceglie di utilizzarlo sono molteplici. Innanzitutto si elimina l’uso del contenitore di plastica, poi c’è ottimo rapporto tra il prezzo e la durata del prodotto: lo shampoo dura tanto e si elimina ogni spreco, infatti, se con lo shampoo liquido c’è sempre una quantità di prodotto che andrà sprecata, ciò non accade con la versione solida.

Inoltre, è comodo e pratico da portare ovunque, occupa poco spazio nella doccia, nella borsa della palestra e nella valigia (per i viaggi è perfetto). Anche se può sembrare “complicato” da usare non lo è, basta capire il giusto dosaggio ed è fatta!

Ecosisterly sconto del 10% per te

Dopo aver avuto la fortuna di conoscere Laura e Marianna, è nata una piacevole collaborazione. Mi fa piacere sostenere quelle realtà nelle quali vedo impegno e determinazione, e soprattutto un contesto giovanile.

Quindi, inserendo il codice SEEVEGAN10 nella fase di checkout, hai il 10% di sconto sull’acquisto dei loro prodotti.

Sostieni anche tu un’attività vicino casa, un’azienda made in Italy.


Visita il sito per acquistare i prodotti zero waste e supportare questa nuova attività.

Segui Ecosisterly su instagram


Scopri gli altri articoli della categoria Consigli di vita

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento