Cosmesi vegan

Crema solida fai da te nutriente per il corpo

Crema solida fai da te nutriente per il corpo
Si conserva fino a 6 mesi al riparo dalla luce o in frigorifero

La crema solida nutriente per il corpo è semplicissima da preparare. Ma perché farla a casa? Perché nei prodotti che compriamo, soprattutto quelli della grande distribuzione, ci sono un’infinità di sostanze che fanno male alla nostra pelle.

Uno di questi è per esempio la formaldeide che si trova soprattutto negli shampoo, nei balsami, nelle creme idratanti per il viso. È ben risaputo che provoca un tasso di incidenza di cancro al naso ed alla gola. Credo comunque che negli ultimi anni sia stato bandito l’utilizzo. Ma non ci sono certezze.

Dal 1º gennaio 2016, la formaldeide è passata dalla classificazione di “sospettato di provocare il cancro” a “può provocare il cancro” (Regolamento (UE) N. 605/2014).

wikipedia.org

Bè insomma questo è solo uno dei tanti ingredienti che trovi nei prodotti acquistati. Partendo dalle materie prime puoi provare a realizzare dei prodotti sani e unici.

E poi sai? È proprio divertente!

Come preparare la crema solida nutriente per il corpo

Ingredienti
30 gr di cera di candelilla (trovi un approfondimento nell’articolo del profumo solido)
35 gr di burro di cacao
80 gr di olio di cocco
10 gr di burro di karikè
60 gocce di olio essenziale a piacere (io ho usato quello di rosmarino)

Step 1

  • In un pentolino versa la cera di candelilla e il burro di cacao. Fai dunque sciogliere a bagnomaria. Il fondo della pentola non deve toccare l’acqua. Procedi mescolando per circa 5-10 minuti finché il composto non sarà fuso.

Step 2

  • Quindi aggiungi l’olio di cocco e il burro di karité e falli fondere. Poi togli il recipiente dal fuoco. Unisci l’olio essenziale scelto, e mescola per amalgamare bene il tutto.

Step 3

  • Distribuisci il composto negli stampini di silicone. Lascia raffreddare a temperatura ambiente circa un’ora o finché non si sarà solidificato. Infine estrai dagli stampi e conserva in un contenitore ermetico.
Crema solida vegan nutriente per il corpo

Scopri tutti gli articoli della sezione Cosmesi vegan

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento