Categorie
Ricette fai da te

Cosmetico vegan – Maschera viso addolcente alla curcuma

Cosmetico vegan fatto in casa? No alle schifezze tossiche, si alla bellezza naturale!

Chi dice che la banana, lo yogurt e la curcuma si possono solo mangiare? Oggi ho deciso tranquillamente di frullare il tutto e spalmare la maschera sul viso, realizzando un cosmetico vegan del tutto naturale!

La ricetta è tratta dal libro di “La guida etica alla bellezza” di Sunny Subramanian. Per ogni ricetta ci sono tantissimi consigli sugli ingredienti, le modalità di conservazione e i tipi di pelle per i quali è consigliato il prodotto realizzato.

Produrre i cosmetici vegan fatti in casa è proprio divertente! C’è chi si “diverte” con l’ultima tecnologia del momento, e chi come me spalmandosi una banana sul viso!

La curcuma ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti, quindi riesce magicamente a rallentare l’invecchiamento e a curare la pelle. Questa maschera aiuta a contrastare sul nascere i brufoli e le imperfezioni.

Consigliato per: pelle normale, pelle grassa con tendenza all’acne, pelle matura e pelle mista.

Ingrediente superstar: la curcuma appartiene alla stessa famiglia dello zenzero. Si, è una spezia meravigliosa per preparare curry, e ricette a base di tofu, ma fa anche meraviglie per la pelle. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti la rendono perfetta per curare l’acne, gli eczemi e i rossori (soprattutto quelli causati dalla rosacea). La curcuma inoltre aiuta a ridurre la comparsa di rughe e rughette.

Come preparare la maschera viso addolcente alla curcuma

Ingredienti
1/2 banana matura tagliata a pezzi
1 cucchiaio (15ml) di yogurt naturale vegetale
1/2 cucchiaino di curcuma

Preparazione
Versate nel frullatore la banana, lo yogurt e la curcuma e lavorate fino a ottenere un composto liscio e compatto. Trasferite in una piccola ciotola.

Spalmate la maschera sul viso pulito e inumidito, aiutandovi con le dita o con un pennello. Lasciate in posa 10 minuti.

Risciacquate il viso con acqua tiepida e una salvietta bagnata, per eliminare i residui di banana. Asciugate il viso con un asciugamano. Proseguite con l’applicazione di tonico e idratante preferiti.

Cosmetico vegan - Maschera viso addolcente alla curcuma


Scopri gli altri articoli della categoria Cosmesi vegan

Se siete curiosi seguitemi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.