Anche i vegani mangiano/ Dolci vegani/ Gelati vegan

Ananas al limone – Ricetta vegana per l’estate

Ricette vegane estive

Ananas al limone per una ricetta estiva tutta vegan. Potere alla frutta!

Quando a Luigi XIV fu offerto per la prima volta un ananas – il frutto più esotico e più ricercato nell’Europa dei Seicento – il re di Francia lo addentò immediatamente, senza dare il tempo ai suoi servitori di sbucciarlo, e Sua Ingordigia Reale si ferì le labbra con la buccia pungente. L’episodio pose fine alle coltivazioni reali di ananas in Francia fino al1715, quando salì sul trono Luigi XV.

Il sovrano ferito non sapeva che cosa perdeva: liberare un ananas dalla sua dura scorza, o anche solo tirarlo fuori da una lattina, è uno sforzo che vale decisamente la pena di compiere. L’ananas infatti è ricco di vitamina C e di sostanze che irrobustiscono le ossa e facilitano la digestione.

Cibi che guariscono

Ma come si sceglie l’ananas?

Nell’acquisto dell’ananas sono stata molto fortunata. Ho trovato un frutto maturo ma non troppo. Dal sapore dolce e non acerbo.

“L’ananas è maturo al punto giusto quando il colore della buccia presenta diverse sfumature di arancione: se è marrone il frutto è troppo maturo, mentre se è verde è ancora acerbo. Ricordate che l’ananas non va mantenuto a una temperatura inferiore agli 8 °C, dunque conservatelo in un luogo fresco, ma mai in frigorifero, poiché la consistenza della polpa e il suo profumo si rovinerebbero. Per rinfrescarlo adagiatelo su un letto di ghiaccio qualche ora prima di servire.” Dal libro I trucchi del mestiere

La ricetta dell’ananas al limone è nata per gustare in modo alternativo la frutta senza cambiarne il sapore. Si prepara in pochissimo tempo. Le fette di ananas vengono cotte in padella per qualche minuto per lato, e poi servite con uno sciroppo di succo di limone, zucchero di canna e acqua.

Ananas al limone

Come si prepara l’ananas al limone

Ingredienti per 4 persone:
1 ananas
1 dl di succo di limone
3 cucchiai di zucchero di canna
1 limone

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Mondate l’ananas e affettatelo non troppo finemente; poi, private ciascuna fetta della parte centrale più dura. Recuperate la scorza del limone (solo la parte gialla) con un rigalimoni e sbollentatela per un paio di minuti.

Versate lo zucchero in un tegame con il succo di agrumi e 4 cucchiai d’acqua e ponete il composto su fiamma bassa, fino ad ottenere uno sciroppo.

Scaldate una padella antiaderente e cuocetevi la frutta un minuto per parte. Distribuitela nei piatti e irroratela con la salsa preparata; cospargete con le scorzette e servite.


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...