Categorie
Anche i vegani mangiano Dolci vegani Torte e crostate vegane

Torta vegana al cioccolato fondente

Torta vegana al cioccolato fondente? Si proprio così! Una torta dal gusto intenso al cacao e cioccolato fondente, dalla consistenza soffice ma compatta.

Sono in un periodo in cui ho bisogno di viziarmi, di staccare dal lavoro, dai social, dalle conversazioni negative, dalle situazioni angoscianti. Non ho voglia di sprecare tempo prezioso per qualcosa che non è produttivo. Ho bisogno invece, di certezze e rassicurazioni. Un po’ come questa torta al cioccolato, realizzata con pochissimi ingredienti che avevo già in dispensa.

L’aroma del cioccolato fondente si sposa perfettamente con il sapore dolce del mandarino. Ma in realtà puoi sostituire il succo con l’acqua o con una bevanda vegetale a tua scelta.

È una torta semplice, perfetta da gustare a colazione, con una tazza di latte caldo, per custodire il calore delle coperte, e non subire il trauma del risveglio.

Quindi se un nuovo giorno dovrò affrontare, voglio che inizii con una tazza di latte caldo e una fetta di torta vegana al cioccolato fondente. E se vuoi una colazione ancora più ricca, ti consiglio di accostare una deliziosa marmellata di albicocche, o perché no anche al mandarino.

Tu cosa ne pensi? Ti meriti un risveglio con una fetta di torta vegana al cioccolato fondente? Io direi proprio di si.

Cosa ti rende felice quando sei giù? Raccontamelo nei commenti!

Come preparare la torta vegana al cioccolato fondente

Ingredienti
180 gr di farina di tipo 2
50 gr di cacao amaro
18 gr di cremortartaro
150 gr di zucchero di canna grezzo
250 ml di succo di mandarino
70 ml di olio di semi di girasole
50 gr di cioccolato fondente

Preparazione

  • In una ciotola setaccia la farina, il cacao e il cremortartaro. Unisci anche lo zucchero di canna grezzo precedentemente frullato.
  • In un pentolino fai fondere il cioccolato a bagnomaria. Quindi aggiungi all’impasto l’olio e pian piano, anche il succo di mandarino. Infine versa il cioccolato fuso e mescola.
  • Quando il composto sarà ben amalgamato, versalo in una tortiera rivestita con carta da forno oppure oliata e infarinata.
  • Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Per verificare la cottura della torta, puoi sempre usare la tecnica dello stecchino. Quando sarà cotta lasciala raffreddare su una grata per torte.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *