Categorie
Anche i vegani mangiano Dolci vegani Torte e crostate vegane

Torta variegata al cacao

Questa torta variegata al cacao è super semplice da preparare. La ricetta originale è di vegolosi.it. Ho adattato la ricetta in base agli ingredienti che avevo disponibili: farina, latte e dolcificante. La torta realizzata con lo sciroppo di riso non è molto dolce, quindi ti consiglio di utilizzare lo sciroppo d’agave, come nella ricetta originale o lo zucchero. Io preferisco i dolci con poco dolcificante da inzuppare nel latte. Decidi tu!

Come preparare la torta variegata al cacao

Ingredienti secchi
300 g di farina di tipo 1
18 gr di cremortartaro (1 bustina )
un pizzico di sale

Ingredienti liquidi
150 g di sciroppo di riso (ricetta originale d’agave)
120 g di olio di mais
250 ml di latte di avena

Ingredienti aggiuntivi
2 cucchiai di cacao amaro
1 bacca di vaniglia

Preparazione

  • Accendi il forno a 180°C.
  • Intanto in una ciotola mescola la farina di tipo 1 setacciata, il cremortartaro e il pizzico di sale. Quindi aggiungi agli ingredienti secchi quelli liquidi: lo sciroppo di riso, l’olio di mais e soltanto 200 ml di latte di avena.
  • Dividi l’impasto in due ciotole. Aggiungi in una ciotola il cacao setacciato e i 50 ml di latte, per rendere il composto più liquido. Mentre per l’altro impasto utilizza la vaniglia per profumare.
  • Successivamente prepara la tortiera oliandola e infarinandola e versa i composti a cucchiaiate alternandoli, per realizzare dei cerchi concentrici.
  • Cuoci per 40 minuti in forno statico, controllando la cottura con uno stecchino. Durante la cottura non aprire il forno troppo presto: rischieresti di sgonfiarlo e bloccare la lievitazione. Quando la torta è pronta, sfornala e disponila su una grata e lascia raffreddare.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *